donazione

Nel porto di Sanremo il cestino "acchiappa plastica"

Lo Seabin, questo il suo nome, è uno strumento tecnologico di ultima generazione particolarmente performante nel raccogliere materiale inquinante in acqua

Nel porto di Sanremo il cestino "acchiappa plastica"
Pubblicato:

Donato uno Seabin al comune

E’ stato firmato questa mattina l’accordo tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori all’ambiente Lucia Artusi e al demanio Mauro Menozzi, e la Med Yacht Services s.r.l., società sanremese operante nel settore della nautica che ha deciso di donare al Comune di Sanremo uno Seabin.

Lo Seabin, del valore commerciale di circa 7 mila euro, è uno strumento tecnologico di ultima generazione particolarmente performante nel raccogliere materiale inquinante in acqua, ed è già molto utilizzato in tutto il mondo.

Con la funzione di “cestino galleggiante” lo Seabin è in grado di catturare circa 1,5 Kg di detriti al giorno, per un totale 500 Kg di rifiuti galleggianti all’anno, comprese le microplastiche da 5 e 2 mm di diametro e le microfibre da 0,3 mm, mozziconi di sigaretta e altri rifiuti che comunemente inquinano le acque.L’Amministrazione comunale lo destinerà allo specchio acqueo di Porto vecchio, mentre Amaie Energia gratuitamente si occuperà di svuotare lo Seabin una volta riempito.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Lucia Artusi che ha curato il progetto: “Un’idea su cui lavoravamo da tempo e che oggi abbiamo perfezionato. Devo fare un grande ringraziamento alla Med Yacht Services nelle persone di Riccardo Ciani e Fulvio Papalia per questa donazione che va nella direzione intrapresa da questa Amministrazione di salvaguardia dell’ambiente e tutela degli ecosistemi, ricordando che il nostro mare è lo straordinario habitat del Santuario dei Cetacei, eccellenza di biodiversità marine. Il 2 agosto si terrà la Festa del Mare, che abbiamo organizzato insieme alla Capitaneria di Porto, e successivamente inaugureremo lo Seabin al porto”.

seabin sanremo
Foto 1 di 2
seabin
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie