Luca, il prossimo film d’animazione della Disney ambientato in Liguria
Diretto dal nostro talento ligure Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren, l'originale film d'animazione porterà il pubblico in una splendida città di mare della Riviera italiana
“Siamo lieti di annunciare ‘Luca’. Diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren, il nostro originale film d’animazione porterà il pubblico in una splendida città di mare della Riviera italiana dove incontrerà Luca, mentre vive un’indimenticabile estate con i suoi nuovi amici“. Così nella giornata di ieri la Pixar ha annunciato ufficilamente il nuovo film prossimamente al cinema. E la Liguria si inorgoglisce, ecco perché.
Casarosa è uno dei “nostri”
Intanto, Enrico Casarosa è un talento della Pixar tutto ligure. Da tanti anni l’artista vive in America, ma il suo cuore torna puntualmente in Liguria. E già nel 2016, quando avevamo avuto l’occasione di intervistarlo a Lavagna, città che ben conosce, ci aveva confessato che tra i suoi sogni c’era anche quello di curare la regia di un lungometraggio, magari ambientato in Liguria. Ma non si poteva dire niente di più. Oggi quel sogno sembra essere diventato realtà.
«La nostra regione è tutta una fiaba, per una maniera o l’altra ti rimane nel cuore – ci aveva detto -, è la ricchezza che ho portato e, per quanto mi sarà possibile, continuerò a portare in America».
Esplicitamente la Pixar non ha rivelato il nome della “splendida città di mare della Riviera italiana“, ma tra il progetto in ballo da anni e le foto che richiamano esplicitamente le Cinque Terre e la Riviera ligure, resta ben poco mistero: di sicuro, conoscendo il talento di Casarosa, sarà un bel vedere!
Nel 2012 Casarosa ha sfiorato l’Oscar per il corto “La Luna”
Enrico nel 2012 ha sfiorato l’Oscar per il corto “La Luna” e non si scorda mai delle sue radici. Per i dettagli della barca presente nel corto, Casarosa aveva preso ispirazione da Lavagna e da una figura dei cantieri Topazio di grande ispirazione con la sua consistenza un po’ burbera.
«Volevamo dare l’idea di qualcosa che si passa da generazione in generazione, di quei gozzi vecchi che rinascono pittura su pittura», ci aveva raccontato. «Sono la mia vera ricchezza: «Prima Genova, poi il Tigullio, e ancora le Cinque Terre: è un mondo che mi appartiene e porto sempre con me. Chissà che non finiscano di nuovo in un lavoro…».
"Disney annuncia il suo nuovo film Pixar ambientato in Italia nella Riviera Ligure- commenta con orgoglio l'assessore regionale Gianni Berrino-Il nuovo film d'animazione sarà 'Luca', diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren. La pellicola trasporterà il pubblico in una bellissima cittadina costiera, lungo la Riviera italiana.”