SEM di Riva Ligure supera i 4mila visitatori in due anni
Lo Spazio Espositivo Multimediale è dedicato al sito archeologico di Capo Don
Lo Spazio Espositivo Multimediale di Riva Ligure, dedicato al sito archeologico di Capo Don, ha attratto 4012 visitatori a due anni dal taglio del nastro, 994 dei quali under 15.
Il SEM
Si tratta di un bilancio più che positivo per lo spazio che ospita reperti dal sito in cui, nei secoli passati, sorse un antico insediamento romano. A Capo Don c'erano una villa, risalente al I secolo e una basilica paleocristiana, con sito di sepoltura annesso. Alla luce sono stati riportati, tra le altre cose, un battistero, un mosaico, monete, diversi sarcofagi e ossa umane. Al SEM figura - ad esempio - la struggente lapide commemorativa che un giovane vedovo dedicò alla moglie morta prematuramente.
"Formula piaciuta ai visitatori"
" La formula del SEM - commenta su FB il sindaco Giorgio Giuffra - è piaciuta ai visitatori ed ha saputo attrarre pubblico di ogni età, come confermano i dati di questi primi due anni che vedono ben 994 bambini e ragazzi sotto i 15 anni tra gli oltre 4000 visitatori. In particolare, si è rivelata vincente l'intuizione di creare un collegamento tra lo Spazio e la pista ciclo-pedonale: tanti sportivi non disdegnano di venirci a trovare"
Leggi QUI le altre notizie