Cane muore disidratato e soffocato nel tentativo di liberarsi dal cordone, denunciato il padrone
Il caso a Ventimiglia. Il proprietario è stato denunciato dai carabinieri forestali con l'accusa di maltrattamento e uccisione di animale
Cane muore
Un cane rottweiler è morto disidratato e soffocato nel tentativo di liberarsi dal cordone con il quale era stato legato in un terreno situato lungo la riva del fiume Roya, a Ventimiglia. Il padrone è stato denunciato dai carabinieri forestali con l'accusa di maltrattamento e uccisione di animale.
I fatti risalgono al mese di luglio, quando è stata trovata la carcassa dell'animale, che probabilmente era morto da alcuni giorni, ma la vicenda trapela soltanto ora che l'indagine è conclusa. Si è così scoperto che il cane era stato legato sotto un riparo di fortuna.
A fronte del caldo insopportabile, però, e dell'assenza assoluta di acqua l'animale ha cercato di liberarsi con tutte le sue forze, forse nel tentativo di raggiungere il fiume e bere un po' d'acqua. Purtroppo, però, non ce ò'ha fatta ed è rimasto strozzato. In seguito a un'autopsia effettuata dai veterinari dell'Istituto Zooprofilattico è confermata la morte per disidratazione e soffocamento.
Leggi qui le altre notizie