Da Limone a Sanremo in bici: ecco il programma della Transalp Experience 2020
Spettacolare percorso di 95 Km sull'Antica Via del Sale
Sabato 29 agosto appuntamento con l'attesissima “Transalp Experience”, un’esperienza bike a 360 gradi che si svolge da Limone Piemonte a Sanremo: 95 km di pura bellezza dalle Alpi al mare immersi nelle meraviglie e nella storia millenaria dell’Antica Via del Sale.
"Sinergia tra i terriori"
La manifestazione è organizzata dalle reti di impresa Sanremo On e Limone On con il contributo del Comune. “Un evento importante – commenta l’assessore al turismo e allo sport Alessandro Sindoni - perché abbiamo l’occasione di valorizzare i diversi prodotti turistici. I nostri territori sono chiamati a lavorare in sinergia per trovare strategie sempre più efficaci per la realizzazione e la valorizzazione delle rispettive eccellenze, affinché tutti insieme riusciamo a raggiungere livelli sempre più alti, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo attraversando”.
Il programma
Per quest’edizione gli organizzatori hanno dovuto apportare qualche modifica alla logistica. Ad esempio, sono cambiate le dinamiche in partenza in quanto la seggiovia è chiusa e sono necessari spazi per accogliere i partecipanti in sicurezza. Il ritrovo sarà dunque in paese, presso piazza Giovanni Boccaccio (piazzale nord) Limone Piemonte (CN), facilmente raggiungibile anche dalla stazione ferroviaria.
La risalita in quota avverrà con pulmini attrezzati per il trasporto bici e il punto di partenza si troverà a quota 1800, presso Chalet le Marmotte. In questo modo la traversata sarà arricchita con un passaggio all’interno degli spettacolari Forti Sabaudi risalenti all’800 che, oggi come allora, fanno da vedetta ad orizzonti mozzafiato. Restano le categorie distinte per muscolari ed E-Bike ma al contempo le muscolari guadagnano un ristoro. Per tutti ci saranno dunque 3 ristori lungo il percorso (con possibilità di ricarica per leE-Bike) più il buffet finale fronte mare, a Villa Nobel, all’arrivo a Sanremo sulla pista ciclopedonale.
La scaletta
ore 7.30: ritrovo sul piazzale nord Limone Piemonte (piazza Giovanni Boccaccio)
per controllo iscrizioni.
ore 8: partenza dal piazzale con bus navetta
Ristoro 1 aperitivo Don Barbera e ricarica e-Bike
Ristoro 2 presso Rifugio La Terza
Ristoro 3 a Triora
ore 16: arrivo a Sanremo tramite la ciclabile a mare, accoglienza e buffet finale
ore 17: rientro con navette, treno o pernottamento a Sanremo (esclusi dalla quota)
QUOTA D’ISCRIZIONE: euro 70.
LA QUOTA COMPRENDE:
- trasporto persone + bike da Limone a Quota 1800
-accompagnamento da parte di istruttori MTB
- ristori sul percorso e buffet finale
- assistenza meccanica
- assistenza sanitaria (Croce Rossa e medico al seguito)
- pick up di supporto
- trasporto di un piccolo zaino al seguito della corsa (per eventuale cambio)
- trasporto bagagli direttamente a Sanremo (per un ulteriore cambio o per chi si
ferma a Sanremo per la notte)