La quarta edizione del festival “Solea” a Villa Ormond di Sanremo
Ecco il programma da venerdì 4 a domenica 6 settembre nel parco di Villa Ormond a Sanremo

La settimana di “Solea”, festival dedicato alla cultura mediterranea, è iniziata. La quarta edizione della rassegna è attesa da venerdì 4 a domenica 6 settembre nel parco di Villa Ormond a Sanremo, sempre con l'organizzazione della Cooperativa CMC/Nidodiragno Produzioni e con il sostegno del Comune di Sanremo, nell'ambito di Sanremo Live&Love.
Il programma di questa edizione, con la direzione artistica di Angelo Giacobbe, vuole unire, alla consueta esplorazione delle voci letterarie del Mediterraneo, un approfondimento sul genere noir, come si evince dal sottotitolo “Azzurro crime”.
In questa ottica, ecco l’ideale ponte con l'edizione dello scorso anno dedicata ad Andrea Camilleri, per rendere omaggio nella esperienza 2020 ad un autore straordinario come Manuel Vázquez Montalbán. Scrittore, saggista, giornalista, poeta e gastronomo, Vázquez Montalbán è noto al grande pubblico per la vastissima produzione di racconti e romanzi che vedono protagonista il celebre detective Pepe Carvalho, personaggio complesso e umanissimo, vero antieroe in cui i tradizionali tratti giallistici dell'investigatore privato convivono con un irrequieto temperamento latino. Fu proprio per omaggiare i sentimenti di stima e amicizia verso lo scrittore di Barcellona che Andrea Camilleri battezzò Montalbano il suo celeberrimo personaggio.
Il festival inizia venerdì 4 settembre con un doppio appuntamento.
Alle 17.00, con replica alle 19.00, il gradito ritorno degli attori genovesi Davide Lorino ed Elisabetta Mazzullo. Dopo il successo dello spettacolo itinerante della scorsa edizione dedicato a Calvino, quest'anno il
pubblico sarà invitato a prendere parte a “Sanremo tenebra – Ombre tra i caruggi”, una passeggiata narrativa davvero inaspettata: ispirandosi al libro “Sanremo segreta” di Romano Lupi e Riccardo Mandelli, i due
attori/musicisti condurranno un gruppo di 15 spettatori tra i vicoli e le piazze del centro storico, alla scoperta di alcune storie “nere” della Sanremo di ieri, casi dimenticati del '900, risolti e no. Un mosaico di episodi,
rimasti negli annali delle cronache: dall'efferato omicidio del sarto Gastone al misterioso e tristemente celebre suicidio di Luigi Tenco. La passeggiata sarà replicata anche sabato 5 settembre, sempre in due
appuntamenti pomeridiani, alle 17.00 e alle 19.00. Le indicazioni sul punto di ritrovo verranno fornite in fase di prenotazione.
Sempre venerdì 4 settembre, alle 21.30, si alza l’ideale sipario serale nella splendida terrazza di Villa Ormond, per il consueto focus dedicato a Italo Calvino, “nume tutelare” del festival. Calvino ci guida sempre nel
suo universo che riserva inaspettate traiettorie, portandoci anche verso climi più misteriosi (il tema dello specchio, delle domande, della ricerca introspettiva, ecc), vicini al genere letterario indagato in questa
edizione del festival. “Se una notte d'estate” è il titolo programmatico che abbiamo voluto dare alla serata: la selezione di brani che un'attrice amatissima come Mariangela D’Abbraccio andrà a leggere permette di ritrovare microstorie che richiamano atmosfere di provincia, sospese e dal carattere vagamente noiristico. Le introduce una giovane studiosa imperiese, Alessandra Chiappori, anche curatrice della selezione di letture, dialogando con uno scrittore che ha avuto il privilegio di conoscere Italo e riceverne la stima, Giuseppe Conte.
Durante la serata verranno, altresì, proiettati estratti dal film-documentario “Lo specchio di Calvino”, interpretato da Neri Marcorè, una coproduzione italo-canadese, realizzato anche nella nostra città nel 2010 e mai trasmesso a Sanremo. È un ritratto, non scontato, di uno dei più grandi scrittori italiani del '900: Neri Marcorè veste i panni dello scrittore e lo fa rivivere davanti ai nostri occhi con i suoi pensieri, le sue introspezioni e talune sue debolezze. Le interviste ad amici intimi di Calvino e allo stesso Italo ne esplorano la personalità in una serie di frammenti generosi di aspetti umani, ancor prima che letterari.
Si prosegue sabato 5 settembre, alle ore 21.30, a Villa Ormond con l'omaggio a Manuel Vázquez Montalbán e al detective Pepe Carvalho: al suo mondo fatto di casi polizieschi sui generis ed esperienze culinarie non meno affascinanti, è dedicata “Racconti neri e altre storie di Pepe Carvalho”, una serata di chiacchiere, emozioni e letture, portate al pubblico con la complicità di Fabio Troiano, attore di cinema, teatro e televisione.
Sul palco anche le incursioni musicali del contrabbassista Roberto Bonazinga, e gli approfondimenti condotti dal giornalista Marco Vallarino che dialogherà con Antonella Viale, giornalista e scrittrice, Hado Lyria, traduttrice in Italia della gran parte delle opere di Vázquez Montalbán, e Andrea Cappi, poliedrico scrittore e curatore.
Non mancherà nella circostanza un omaggio ad Andrea G. Pinketts, scrittore che aveva preso parte alla prima edizione di Solea, a sua volta prezioso ambasciatore del genere noir mediterraneo e ammiratore dello stesso Montalbán. Pinketts, scomparso nel 2018, ha lasciato un vuoto umano e letterario enorme, ed in quest’edizione ci pare doveroso tributare a lui un ricordo.
Domenica 6 settembre alle 21.30, sempre a Villa Ormond, il festival si chiude con il monologo teatrale “Porto a porto - Ricognizione SottoMarina di un paese sbilenco”.
L'attrice Marina Senesi, anche autrice del testo, ci conduce in un ideale viaggio attraverso tutte le coste del Bel Paese, tra incontri inaspettati, casi di "mala-itanialità", scoperte storiche dimenticate. Uno spettacolo di docu-teatro che unisce indagine, ironia e leggerezza, con una colonna sonora speciale, firmata dalla Banda Osiris, e la supervisione registica della compianta Cristina Pezzoli.
“Solea” anche quest’anno si avvale di preziosi sostegni. La manifestazione nasce all’interno del calendario di manifestazioni estive del Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni, ed è sostenuta dallo stesso Comune di Sanremo, nell'ambito del brand Sanremo Live&Love. Confermata la collaborazione con l'Associazione Pigna Mon Amour.
Le attività di Coop. CMC / Nidodiragno sono, inoltre, sostenute dal MiBACT.
I biglietti per gli spettacoli hanno il costo popolare di 10 euro. In ottemperanza alle normative vigenti, è obbligatoria la prenotazione gratuita per tutti gli eventi, esclusivamente sul sito www.sanremo2020.eventbrite.it. È necessario prenotare indicando nome, cognome e recapito di tutti i partecipanti. I biglietti potranno poi essere pagati e ritirati la sera stessa dell'evento.
Prenotando per tutti e 4 gli eventi del festival, si avrà diritto ad un abbonamento al costo di 30 euro (anziché 40 euro): per ottenere l'abbonamento, è sufficiente registrarsi a tutti gli eventi in programma su www.sanremo2020.eventbrite.it, prenotando con lo stesso nominativo. L'abbonamento potrà essere pagato e ritirato in occasione del primo evento prenotato.
Tutti gli eventi saranno svolti nel rispetto delle normative attualmente vigenti per il contenimento della diffusione del Covid-19.
Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi:
Informazioni (no prenotazioni)
sanremo2020@nidodiragno.it
tel. / WhatsApp: + 39 393 875 36 37
Facebook: Solea-festival della cultura mediterranea a Sanremo (/Soleafestival)
https://www.facebook.com/Soleafestival/
Crediti
Direzione artistica: Angelo Giacobbe
Organizzazione generale: Davide Barbato
Organizzazione e ufficio stampa: Ilaria Grigoletto
Segreteria e social media: Marta Vassallo
Comunicazione: Andrea Lisco
Amministrazione: Rosanna Montenegro
Grafica: Andrea Novaro
Organizzazione:
CMC/Nidodiragno Produzioni
via Roma 128, Sanremo
www.nidodiragno.it




