Francia "zona rossa": transito regolare in frontiera, ma serve certificazione. Scarica il modulo
Il traffico al confine italo francese di Ventimiglia stamani è regolare, malgrado sia previsto l'ingresso in Italia soltanto con giustificata motivazione

Transito regolare
Il traffico al confine italo francese di Ventimiglia stamani è regolare, malgrado sia previsto l'ingresso in Italia soltanto con giustificata motivazione. Al momento in frontiera non vengono effettuati controlli sia sanitari che sui documenti, ma a detta del segretario dei Frontalieri Autonomi Intemelii (Fai), Roberto Parodi, nel rispetto della legge è tuttavia necessario compilare un "modulo per il rientro dall'estero".
Quindi, è probabile che la situazione cambi nelle prossime. Da segnalare soltanto alcuni controlli sui furgoni da parte delle autorità giudiziarie, ma in questo caso riguarda il traffico di stranieri. "Che ci sia un periodo di tolleranza è immaginabile - spiega Parodi - ma la certificazione è necessaria per legge. Se, poi, ci saranno controlli effettivi, non è ancora dato saperlo. Resta inteso che chi entra senza autocertificazione al seguito, sta violando la legge".
Leggi qui le altre notizie
Scarica QUI i modulo di rientro dall'estero