Bilancio dell'attività promo-turistica della città di Sanremo: ecco com'è andata
“Abbiamo fatto un passo che fino ad ora mancava”
Si è tenuta stamattina la conferenza stampa di presentazione dei risultati della campagna estiva di promozione turistica della città di Sanremo e del nuovo sito web promozionale dell’Assessorato al Turismo. Presenti l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi, il rappresentante degli albergatori e Andrea Ventura che ha illustrato il nuovo sito della città di Sanremo e che ha spiegato che il progetto, iniziato a giugno, è stato ultimato in questi giorni.
"L'operazione promo-turistica della città di Sanremo ha portato a grandi risultati visibili anche dal numero di visitatori in agosto" ha dichiarato l'assessore Faraldi, entusiasta della collaborazione con il Tavolo del Turismo che si è rivelata decisiva per poter realizzare un progetto di così grande importanza.
Sono stati realizzati diversi video promozionali attraverso una campagna in Italia e una in Europa e l’obiettivo di raggiungere un milione di visualizzazioni è stato ampiamente superato: il video è stato pubblicato anche su RaiPlay dove le visualizzazioni in quindici giorni sono salite a 850.000.
Determinante in questo ambito è stato l’utilizzo delle pagine Facebook e Instagram sulle quali durante l’estate si sono registrati moltissimi utenti che hanno visitato la città: la pagina Facebook, nel periodo di analisi dal 16 giugno al 16 settembre, ha registrato un tasso di crescita del 14%.
Altri canali di promozione oltre ai social network sono stati i principali portali di informazione come "La Gazzetta dello Sport", "Vanity Fair", "Il Corriere della Sera" e "Giallo Zafferano".
“Il nuovo sito, disponibile in tre lingue (italiano, francese e inglese), presenta una veste grafica e contenuti completamente rinnovati e rappresenta una piattaforma di atterraggio per le campagne pubblicitarie” ha affermato Ventura mostrando tutte le varie sezioni in cui la pagina web è stata suddivisa (cibo, eventi, shopping etc.). Sempre sul sito vengono inoltre pubblicati tutti gli eventi della città con la possibilità di acquistare direttamente il biglietto e successivamente verrà attivata anche una funzione che permetterà di prenotare l'alloggio associato al biglietto.