SUCCESSO DELLA COMPAGNIA SACCO IN AUSTRALIA AL "FESTIVAL OF VOICES OF DENMARK"
Ceriana La Compagnia “Sacco”, storico gruppo polifonico di Ceriana, ha appena concluso una trionfale tournée in Australia più precisamente nella Regione di Perth, western Australia. Il celebre sodalizio “a cappella” ha preso parte al Festival of Voices di Denmark nell'omonimo Shire del West Australia. In allegato alcune foto che documentano questa prestigiosa esperienza. Ancora una volta, dopo gli States, la Tunisia, la Serbia e la Lituania la musica polifonica di Ceriana è apprezzata fuori confine.
La “Sacco” intende esprimere, tramite questa nota, il suo ringraziamento speciale all’associazione “Denmark Arts”, al direttore artistico del Festival Vivienne Robertson ed al Presidente dello Shire di Denmark, Mr, David Marrell, per l’ospitalità e cordiale accoglienza. La compagnia cerianasca ha tenuto 3 concerti e un work shop, animando, con la sua inimitabile potenza vocale, un Festival di musica etnica di grande prestigio, cui hanno preso parte artisti e gruppi di fama internazionale, provenienti dal continente oceanico, dal medio oriente e dalla Georgia.
Oltre alla parte artistica, sono da registrarsi anche alcune escursioni nella regione per visitare le baie e le spiagge più belle del Mondo (Ocean beach, green Pols, Elephant Rock e Shelley beach). Molto suggestiva la visita al Parco nazionale della “valey of Giants” dove la Compagnia ha potuto scoprire gli alberi monumentali del Sud. La “Compagnia Sacco” di Ceriana nata nel 1926 su iniziativa di un gruppo di amici e cantori legati alle tradizioni del loro paese, nell’arco dei suoi “quasi” 90 anni di storia ha attraversato gli oceani, ha volato nei cieli di mezzo mondo, ha attraversato le strade di decine di paesi e città, allo scopo di far conoscere a gente di più svariate culture e lingue la bellezza del canto di Ceriana.
Difficile sarebbe concentrare in una pagina tutti i concerti che questa famosa “Compagnia” di canto ha eseguito nel mondo, così come impossibile sarebbe ricostruire tutte le incisioni esistenti e quindi non riferibili alla semplice discografia. La storia della “Sacco” si apre ufficialmente con l’esordio al Piccolo Teatro di Milano del 1966/67 per Ronconi, Leydi e Strehler in occasione di una grande rassegna di canto tradizionale. Da quel lontano 1966, il coro non ha più smesso di viaggiare e di portare la sua musica nei continenti. La compagnia Sacco è il testimone vivente del canto tradizionale di Ceriana.
Attualmente la Sacco è composta dai seguenti elementi: Demo Martini, Prima Voce Giovanni Martini, Seconda Voce, Mirco Soldano, Seconda Voce, Alberto Lupi, Rino Lanteri Matteo Lupi bassi.
Leggi qui altre notizie de primalariviera.it