Il "Tuiga" del Principato di Monaco apre giovedì lo specchio acqueo del Porto di Ventimiglia
Più volte ospite in passato del Raduno di Vele d'Epoca di Imperia, sarà il primo natante a fare il suo ingresso nel nuovo porto di Ventimiglia
Porto di Ventimiglia
Sarà il "Tuiga" l'imbarcazione icona del Principato di Monaco, più volte ospite in passato del Raduno di Vele d'Epoca di Imperia, il primo natante a fare il suo ingresso nel nuovo porto di Cala del Forte, a Ventimiglia. L'appuntamento è per le 12 di giovedì prossimo. Per la città che sta faticosamente uscendo in questi giorni dall'incubo dell'alluvione, si tratta di un momento storico.
Il Tuiga, infatti, aprirà lo specchio acqueo, dopo il recente collaudo della commissione tecnica. Nel frattempo, proseguono le opere a terra dell'approdo, la cui inaugurazione è attesa per l'inizio del nuovo anno. Purtroppo, l'emergenza sanitaria da coronavirus ha comportato uno stop di alcuni mesi sul cronoprogramma. Concessionaria del Porto di Ventimiglia è la società "Ports de Monaco".
Il progetto prevede la realizzazione di 178 posti barca dai 6,5 ai 70 metri. Sono previsti anche 578 posti auto, 400 dei quali a disposizione del pubblico. Ci saranno pure 35 attività commerciali, tra cui sei ristoranti.
Leggi qui le altre notizie