Migranti: dal governo 5 milioni per i Comuni coinvolti nella gestione, c'è anche Ventimiglia
"Il governo ha accolto l'emendamento alla manovra a sostegno dei Comuni di frontiera maggiormente coinvolti nella gestione dall'immigrazione"
Cinque milioni per i Comuni coinvolti nella gestione dell'immigrazione
"Il governo ha accolto l'emendamento alla manovra, a mia prima firma, a sostegno dei Comuni di frontiera maggiormente coinvolti nella gestione dall'immigrazione. Cinque milioni di euro non risolveranno certamente il problema della gestione disastrosa dei flussi, peraltro aumentati a dismisura negli ultimi mesi, ma si tratta quantomeno di un segnale concreto per i comuni più in difficoltà".
Lo dichiara il parlamentare di Ventimiglia, Flavio Di Muro. "Sono soddisfatto - aggiunge - che, finalmente, le zone di confine dell'Italia siano divenute centrali nel dibattito politico nazionale, fermo restando che la soluzione migliore per aiutare questi territori è, e resta, quella di fermare gli sbarchi".
E conclude: "A bilancio ci sono questi fondi per i Comuni di frontiera, che in qualche modo sono riconosciuti penalizzati rispetto ad altri Comuni italiani: ci riferiamo sia a quelli di approdo che di transito come il nostro. Entro sessanta giorni il ministro dell'Interno deve preparare un decreto di concerto con Stato-Regioni, ministero dell'Economia e via dicendo".