Nominato il commissario straordinario per il raddoppio Genova-Ventimiglia
Ecco i particolari dl progetto

Il progetto del raddoppio ferroviario della tratta Andora-Finale Ligure, dopo essere stato inserito tra le priorità nella nuova programmazione del Ministero #italiaveloce, entra dalla porta principale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato dal Consiglio dei Ministri nell’ambito delle opere infrastrutturali prioritarie oggetto di finanziamento nel Recovery Plan. Oltre al raddoppio è indicato il potenziamento di tutta la linea ferroviaria ligure con interventi di velocizzazione del trasporto.
Vincenzo Macello commissario straordinario per il raddoppio Genova-Ventimiglia
Confermata che l’intera progettualità infrastrutturale stabilita dal decreto rientra nell’ambito del regime commissariale, che garantisce tempi rapidi di attuazione. Il Commissario nominato dal Governo è l’Ing. Vincenzo Macello, responsabile Direzione Investimenti di RFI.
Raddoppio ferroviario: il progetto
Il progetto prevede la realizzazione del raddoppio della tratta Andora - Finale dell’estesa di km 31,4, di cui 25 km in galleria, completamente in variante rispetto al tracciato attualmente in esercizio. Nell’ambito del progetto è compresa anche la realizzazione della nuova stazione di Albenga e delle fermate di Alassio (in galleria), Borghetto - Ceriale - Loano e Pietra Ligure, a completamento dei tratti già raddoppiati in passato, ultimo dei quali quello fra Andora e San Lorenzo attivato nel dicembre del 2016.
Lo schema progettuale indica, oltre il passaggio da singolo a doppio binario, l’incremento di velocità a 200 Km./h, la soppressione di 14 passaggi a livello, un nuovo sistema di segnalamento, secondo gli ultimi standard di RFI, e contribuirà all’aumento della capacità di traffico, alla riduzione dei tempi di percorrenza, all’ammodernamento degli standard prestazionali, all’incremento dei livelli di sicurezza (eliminazione dei passaggi a livello, eliminazione tratte esposte a erosione marina e a rischi idrogeologici, adeguamento standard idraulici delle opere d’arte, attrezzaggio di sicurezza delle gallerie). Il completamento del raddoppio tratta Andora – Finale ha un costo di 1.540,30 milioni di euro e nel vigente Contratto di Programma – Parte Investimenti 2017-2021, risulta finanziato per 266 mln.
Potenziamento tecnologico
Il progetto prevede il rinnovo degli apparati centrali di stazione e del sistema di blocco, l’efficientamento di alcuni impianti sede di incrocio, il rinnovo del sistema di informazione al pubblico nonché il telecomando di tutta la linea dal Posto Centrale di Genova. Tale progetto ha un costo a vita intera di 137 milioni di euro, di cui sono finanziati 62,6 mln, ed attualmente è già stata avviata una prima fase di interventi. L’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma – Parte Investimenti destina oltre 200 mln alla prosecuzione degli
interventi di upgrading della direttrice Ventimiglia-Genova-La Spezia, tra cui una ulteriore fase di interventi sul ponente ligure, che riguarda le singole stazioni e i collegamenti ferroviari complessivi. Il completamento della copertura del costo è prevista nei successivi aggiornamenti contrattuali.