ANCI LIGURIA - Alessio Piana eletto nuovo presidente del CAL

Il nuovo presidente per il Consiglio delle Autonomie Locali, il genovese Alessio Piana ha già all'attivo, dopo la prima sessione tre provvedimenti, i dettagli nel testo.

ANCI LIGURIA - Alessio Piana eletto nuovo presidente del CAL
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio delle Autonomie Locali ha un nuovo presidente, si tratta di Alessio Piana, eletto oggi in sessione dall'Anci liguria.

ANCI LIGURIA- Rinnovato il vertice del CAL

Alessio Piana, neo-eletto presidente del Consiglio Comunale di Genova, è stato nominato oggi presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria (CAL). Succede a Giorgio Guerello. Ad affiancarlo nella conduzione, eletto come vicepresidente Egidio Banti.

Il Ruolo del CAL

Organo di consultazione tra Regione ed enti locali, previsto dalla Costituzione, il CAL è il “parlamentino” della Liguria e, attraverso i suoi 31  componenti, rappresenta la Città Metropolitana di Genova, le Province di Savona Imperia e La Spezia, e i 235 Comuni liguri. ANCI Liguria ne coordina la segreteria tecnica.

Le dichiarazioni "a caldo" di Piana ed i primi interventi

Alessio Piana, al centro in primo piano

È un onore per me ricevere questo incarico, che affronto con grande senso di responsabilità – ha commentato Alessio Piana. – Fin da questa prima riunione, ho registrato  collaborazione tra tutti i componenti di questo  organismo. Con il vicepresidente Egidio Banti, faremo un buon lavoro a servizio delle autonomie locali”.

Tra i provvedimenti su cui si è espresso oggi il primo CAL presieduto da Alessio Piana: la proposta di legge regionale per la classificazione dell’ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte nella categoria di ospedale di area disagiata. Si aggiunge il Documento di Economia e Finanza regionale; la proposta di approvazione del programma turistico . Arriva anche l’ Assestamento al bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni  2017 - 2019. Su tutti il CAL ha espresso all’unanimità parere positivo.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie