VERTICE IN VIDEOCONFERENZA

Migranti: vertice con Prefettura e ministero, i Comuni dicono no al centro di transito

E' un coro di "no" quello dei sindaci del comprensorio intemelio sulla possibilità di aprire un centro di transito per i migranti al confine con la Francia

Migranti: vertice con Prefettura e ministero, i Comuni dicono no al centro di transito
Pubblicato:

Vertice in videoconferenza col ministero dell'Interno

E' un coro di "no" quello dei sindaci del comprensorio intemelio sulla possibilità di aprire un centro di transito per i migranti al confine con la Francia. Oggi, infatti, c'è stato un incontro in videoconferenza tra il Prefetto di Imperia, Alberto Intini; il prefetto del ministero dell'Interno Michele Di Bari; il presidente della provincia di Imperia Domenico Abbo; il capo di gabinetto della Regione Liguria, Matteo Cozzani e i sindaci di Ventimiglia (Gaetano Scullino); Vallecrosia (Armando Biasi) e Camporosso (Davide Gibelli), finalizzato alla sottoscrizione di un protocollo di intesa per individuare un sito in cui aprire il centro. A creare stupore è stata l'esclusione di Ventimiglia dai siti in cui realizzare il centro.

Armando Biasi

"Siamo rimasti basiti - commenta Biasi - dal fatto che sia stato dato per certo che la Casa Valdese di Vallecrosia si sarebbe resa disponibile a diventare un centro di raccolta. Una programmazione avvenuta a insaputa del sindaco. Ho detto che Vallecrosia è contraria a questa scelta, perché la Casa Valdese si trova in un centro che è stretto e altamente urbanizzato". B

Biasi dice di aver poi contattato la direzione nazionale dei Valdesi, la quale conferma di non aver mai dato disponibilità al centro di transito, aggiungendo di non essere favorevole a una tale ipotesi, trattandosi di una struttura turistico ricettiva.

Davide Gibelli

Anche Gibelli si è dichiarato ignaro del protocollo di intesa. "Prima di esprimere una valutazione - ha detto - bisognerebbe conoscere il contenuto e gli obiettivi di questo protocollo. Non ho capito, però, per quale ragione Ventimiglia non è stata idonea alla realizzazione di questo centro di transito e non capiscono neppure, perché sia stato chiuso quello che c'era prima, visto che tutti i flussi migratori confluiscono lì. Forse sarebbe stato necessario, a suo tempo, trovare una alternativa prima di chiudere il centro. A Camporosso, tra l'altro non ci sono spazi idonei".

Gaetano Scullino

Scullino, invece, resta fermo sulla propria posizione: "Questa amministrazione è favorevole a quanto già stabilito dal protocollo condiviso a suo tempo con il prefetto Michele Di Bari, ovvero con la realizzazione in provincia di Imperia di un centro di identificazione dei migranti che però non sia istituto nel territorio comunale di Ventimiglia". Secondo il sindaco, infatti: "Un centro di transito in frontiera non farebbe altro che attirare ulteriormente gli stranieri interessati ad attraversare il confine italo-francese e Ventimiglia ha già pagato un prezzo altissimo".

Videoconferenza migranti Ventimiglia Gaetano Scullino
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie