Arrivata a Imperia L'Ultima Ruota protesta in bici del mondo di cultura e spettacolo
Moltissime realtà hanno dato la loro adesione: ci sono grandi teatri come L’Elfo e il Franco Parenti di Milano o il Teatro della Tosse di Genova
Pubblicato:
Aggiornato:
Il movimento di protesta del mondo della cultura e dello spettacolo "L'ultima ruota" è arrivato a Imperia questa mattina. L’Ultima Ruota è la sfida su due ruote per la Cultura e lo Spettacolo dal Vivo che è partita da Milano il 24 febbraio per arrivare a Sanremo oggi pomeriggio, 1 marzo, quando avrà inizio il Festival.
"Siamo Professionist* del mondo della Cultura e dello Spettacolo che si mettono in sella per dar vita ad un'azione dal forte valore poetico e politico.
Pedalando raccoglieremo le voci di chi riconosce la Cultura come necessaria, anche in termini di Salute dei cittadini.
Formeremo una carovana a pedali che toccherà piazze, musei e teatri, luoghi vitali per il territorio che sono stati brutalmente chiusi.
Un'azione coraggiosa, democratica, epica e gentile com'è la bicicletta, che porta a spingere sui pedali all'insegna di salite e discese, glorie e fatiche.
La bicicletta è la nostra cifra stilistica, la metafora del nostro mestiere, sarà catalizzatore sociale e scandirà il nostro procedere.
Nessuno in questa Milano- Sanremo arriverà primo, l'unica vittoria è arrivare insieme.
Se pensi che la Cultura sia necessaria, scrivici un messaggio! Li leggeremo pubblicamente nelle tappe che faremo e arriveranno insieme a noi fino al Teatro Ariston di Sanremo".
Il gruppo de L’Ultima ruota conta 12 persone in bicicletta fra musicisti, attori, giornalisti, tecnici, macchinisti e verrà supportato da un’ammiraglia su cui sale anche la regista Claudia Cipriani che punta a realizzare un documentario sull’impresa. Moltissime realtà hanno dato la loro adesione: ci sono grandi teatri come L’Elfo e il Franco Parenti di Milano o il Teatro della Tosse di Genova accanto a piccole associazioni culturali, compagnie indipendenti, circoli, musei e non manca il sostegno del mondo della bicicletta, come nel caso di Fiab Federazione italiana ambiente bicicletta che ha dato il patrocinio.