Una "stanza degli abbracci" per Casa Rachele in memoria di Monica, morta per Covid a 46 anni
La struttura, che permetterà agli anziani degenti di incontrare e abbracciare in sicurezza i propri parenti, è stata acquistata grazie alle donazioni
Una stanza per gli abbracci dedicata a Monica Ligustro
Una stanza per gli abbracci, in memoria di Monica Ligustro, morta per le conseguenze del Coronavirus, nel febbraio scorso, all'età di 46 anni, sarà donata alla rsa Casa Rachele, di Vallecrosia. La struttura, che permetterà agli anziani degenti di incontrare e abbracciare in sicurezza i propri parenti, è stata acquistata grazie alle donazioni all'associazione di beneficienza Aceb, presieduta dal marito di Monica, Stefano Urso e della quale lei stessa era socio attivo. Proprio Monica, poco prima di morire aveva chiesto di acquistarla.
"Abbiamo raggiunto la somma per l'acquisto della stanza degli abbracci - dichiara Urso - è stata ordinata e arriverà per fine mese. Verrà donata in ricordo di Monica alla Casa Rachele Zitomirski di Vallecrosia, come richiesto da mia moglie". Prosegue Urso: "Siccome abbiamo superato la cifra preventivata per la stanza, è stato acquistato anche uno speciale monitor multiparametrico, che verrà donato alla Croce Verde Intemelia di Ventimiglia. Ho fatto questa scelta, perché la mattina che sono venuti a prendere Monica con l'ambulanza, sono saliti in casa con questa apparecchiatura che è servita molto per tutti i parametri di Monica".
I ringraziamenti di Stefano Urso
E qui Urso apre una parentesi: "Vorrei ringraziare pubblicamente Giovanni Zantedeschi e Daniele Melchiorre Ricci, per il soccorso prestato la mattina del primo febbraio scorso. Per chi non lo sapesse, Marco, il fratello di Monica, è un dipendente della Croce Verde, questo monitor andrà sul mezzo in dotazione a lui, così avrà un ricordo di sua sorella". Ma non è tutto. "Stanno arrivando ancora moltissime offerte, quindi al raggiungimento della somma preventivata, mancano 500 euro, faremo ancora una donazione. Stavolta si tratta di un defibrillatore automatico, verrà posizionato nella pista ciclabile di Camporosso, dentro una speciale teca termica con allarme e sarà sempre in ricordo di Monica".