Maria Teresa 93 anni in attesa del vaccino "Non vedo l'ora di farlo"
Durante ill ockdown facevo ginnastica per mantenermi in forma. Guardavo anche tanti film in bianco e nero che sono la mia passione. Tra i miei preferiti c'è Sabrina ma ho un debole per Via col Vento che guardo sempre tante volte"
Maria Teresa ha 93 anni e aspetta il suo turno per fare il vaccino anti covid seduta in macchina per ripararsi dal freddo. Con lei la figlia e la badante. "Non vedo l'ora di farlo- racconta- nella mia vita ho fatto tutti i vaccini, sono contenta di fare anche questo, è stato un periodo difficile quello del lockdown ma ogni giorno facevo ginnastica per mantenermi in forma. Guardavo anche tanti film in bianco e nero che sono la mia passione. Tra i miei preferiti c'è Sabrina ma ho un debole per Via col Vento che guardo sempre tante volte."
a vaccinazione per gli over 80 in valle Arroscia. Presso l’auditorium Rambaldi a Pieve di Teco è stato allestito il centro vaccinale primario destinato alla somministrazione delle dosi per i cittadini dei comuni rientranti nel distretto socio-sanitario Imperia 3 -ambito Valle Arroscia- ossia Aquila d’Arroscia, Armo, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico. La vaccinazione si svolgerà per l’intero weekend dalle ore 9.30 alle 18.00 e vedrà impiegati nella somministrazioni sei operatori sanitari dell’Asl 1 imperiese.
Adesione alta, sopra l’85%
L’adesione al momento è sopra l’85%, ma è destinata ad aumentare. Su 550 cittadini in totale sono 420 gli aventi diritto. Fino alla giornata di ieri hanno prenotato in 340. Alcuni residenti che non hanno proceduto alla prenotazione è perché o sono stati già vaccinati presso altri punti o la riceveranno a domicilio in quanto, per ragioni sanitarie, sono impossibilitati a recarsi personalmente presso il centro vaccinale. Oggi sono 196 i vaccini che verranno somministrati mentre domani ne sono previsti 136, ma quest’ultimo numero è destinato ad aumentare.
“Siamo contenti di un’adesione così alta- racconta la vicesindaco Rosanna Zunino- oggi ne vaccineremo 177 e domani 172. Andremo avanti tutto il giorno”
“Oggi abbiamo iniziato- spiega Carlo Amoretti, direttore del distretto sanitario n.3- ci sono anche, oltre il personale dell’Asl1 anche la Croce Rossa con i suoi volontari e due mezzi. In prima mattinata ne abbiamo vaccinato uno ogni 10 minuti mentre dalle 11 ogni 5 minuti. alziamo un po’ il ritmo. Le vaccinazioni andranno avanti sia oggi che domani”