Imprese che esportano: giovedì 9 novembre seminario su origine delle merci
Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria
Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria per le imprese esportatrici: giovedì 9 novembre alle 14 nella sede camerale di Savona (Sala Magnano, Palazzo Lamba Doria) è in programma il seminario “Origine non preferenziale delle merci, ‘Made in’ e strumenti di tutela”.
La partecipazione è gratuita e, per le imprese di Imperia e della Spezia, è possibile il collegamento in videoconferenza nelle rispettive sedi camerali. Per motivi organizzativi, gli interessati sono invitati a compilare e inviare alla Camera di Commercio la scheda di adesione al seminario reperibile sul sito www.rivlig.camcom.gov.it. Sono previsti gli interventi di Ezio De Vecchis, dell’Ufficio delle Dogane di Savona, e di Manuela Tealdo, dell’Ufficio delle Dogane di Genova.
Gli argomenti oggetto del focus sono: le fonti normative sull’origine non preferenziale delle merci; i criteri per l’attribuzione dell’origine; il concetto di origine ai fini del ‘Made in’; l’attribuzione dell’origine commerciale ‘Made in’; la normativa comunitaria e nazionale sulla repressione delle false o fallaci indicazioni di origine; gli strumenti a tutela del ‘Made in’.