Gara di cucina gratuita per cuochi non professionisti a Olioliva 2017: quale sarà il miglior Zemin?

Il piatto può essere preparato anche da una persona diversa da quella che materialmente lo presenterà e si potrà cucinare a casa prima della manifestazione

Gara di cucina gratuita per cuochi non professionisti a Olioliva 2017: quale sarà il miglior Zemin?
Pubblicato:
Aggiornato:

Una gara di cucina gratuita e aperta a tutti senza esclusione di colpi (e aiutini) a Olioliva 2017

Quale sarà la migliore minestra di ceci (lo Zemin) fatta da cuochi non professionisti?

Per il quinto anno consecutivo a Olioliva, in programma dal 10 al 12 di novembre a Imperia Oneglia si svolgerà  “Non c’è Paragone!”, una gara per cuochi non professionisti che quest’anno avrà come tema della competizione culinaria la preparazione dello Zemin, tipica zuppa ligure.

Come iscriversi alla gara aperta a tutti i cuochi non professionisti e solo a loro

E' obbligatorio iscriversi per tempo per partecipare alla gara. L'iscrizione è gratuita: per informazioni  telefonare al 3356795033 oppure inviare una mail a lenaviincielo@libero.it.

"La gara si svolgerà domenica 12 novembre dalle 15.00 alle 18.00 - spiegano i promotori di Olioliva - e possono partecipare esclusivamente cuochi non professionisti, ovvero persone non facenti parte, ad alcun titolo, del mondo della ristorazione. I concorrenti saranno giudicati al buio, quindi la giuria conoscerà solo in un secondo momento l’identità dei cuochi. Lo Zemin dovrà essere già cucinato, e verrà riscaldato con dei fornelli elettrici messi a disposizione dall’organizzazione a tutti i concorrenti. Oltre alla zuppa i partecipanti alla competizione dovranno portare con sé la lista degli ingredienti utilizzati e il necessario per scaldare il preparato (ad eccezione dei fornelli)".

Al termine della gara i concorrenti possono ritirare le propria preparazione, oppure (sotto loro responsabilità) farla degustare ai presenti. Una Targa Ricordo sarà consegnata ai primi tre classificati.

Ogni concorrente deve rispettare le normali regole igieniche nella preparazione, nella conservazione e nel trasporto. Consigliamo, a questo scopo, di conservare lo Zemin, preparato in anticipo, in frigorifero e di trasportarlo, in ogni caso, in contenitori chiusi. Chi presenta la ricetta non deve essere necessariamente chi la prepara.

Seguici sui nostri canali
Necrologie