Il contadino di 100 anni con la patente di guida premiato a Taggia dal governatore della Liguria

Francesco Zappone salito alla ribalta per essere uno dei due patentati centenari della provincia di Imperia. L'altra è Emma Trasciatti Acquarone di Imperia

Il contadino di 100 anni con la patente di guida  premiato a Taggia dal governatore della Liguria
Pubblicato:

Parte con la premiazione del contadino centenario di Taggia Francesco Zappone la campagna di comunicazione della Regione Liguria "La Taggiasca siamo noi"

Il centenario Zappone intervistato da La Riviera in occasione della patente a 100 anni

Francesco Zappone, 100 anni lo scorso 6 settembre, sarà premiato per la sua attività di contadino sabato 11 novembre dal Governatore Giovanni Toti, dal sindaco di Taggia Conio e dalla giunta regionale. Zappone era salito alla ribalta nelle scorse settimane, intervistato dal settimanale La Riviera in quanto si tratta di uno dei due centenari della Provincia di Imperia ancora con la patente di guida. L'altra è l'imperiese Emma Trasciatti Acquarone, che guida ancora l'auto e i cento anni li ha compiuti lo scorso 16 ottobre.

La campagna di comunicazione "La taggiasca siamo noi"

"La taggiasca siamo noi: è questo lo slogan con cui sabato 11 novembre alle 13 verrà inaugurata la campagna di comunicazione invernale #lamialiguria dedicata all’oliva del territorio del ponente ligure. Lo farà il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, insieme al sindaco di Taggia Mario Conio nell’ambito della manifestazione regina dell’autunno imperiese e ligure “Olioliva” che, giunta alla 17° edizione, valorizza le eccellenze enogastronomiche della Liguria.

“Dopo il successo della campagna primavera estate legata ai red carpet che hanno valorizzato i luoghi più belli e suggestivi della Liguria – spiega il Presidente di Regione Giovanni Toti - vogliamo puntare sulla taggiasca, partendo dalla manifestazione che la celebra. Vogliamo valorizzare l’eccellenza di un prodotto, quello dell’oliva taggiasca, che è un tutt’uno con un determinato territorio di produzione che comprende le province tra Sanremo e Imperia ed è rappresentato dalla città di Taggia da cui prende il nome”.

Per promuovere il territorio e il suo prodotto Regione Liguria ha scelto di puntare su un evento di lancio che si terrà sabato 11 novembre tra Taggia e Imperia, in contemporanea con la manifestazione Olioliva. I sapori di stagione saranno in vetrina nelle strade del centro storico di Oneglia con le vie chiuse al traffico e sulla banchina di Calata Cuneo. Un suggestivo percorso nella capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invase dagli stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici locali, non solo l’olio, ma anche il pesto, le verdure sott’olio, i formaggi di pecora brigasca, la focaccia ligure e i fagioli di Conio, Pigna e Badalucco e molto altro ancora.

Il ritrovo avverrà alle 13 in Piazza S.S Trinità a Taggia allestita appositamente attraverso una decina di veicoli APE con sopra la scritta “La Taggiasca siamo noi”. Nell’occasione il Presidente di Regione Liguria Toti, il sindaco di Taggia Conio e la Giunta regionale, premieranno il contadino centenario Francesco Zappone, che arriverà con la sua ape

Alle 14 è prevista la partenza del corteo dei figuranti che attraverserà le strade del Comune di Taggia a bordo delle Ape che proseguiranno poi per Imperia sulla strada Aurelia per arrivare a Calata Cuneo.

Alle 15 è prevista una cerimonia alla presenza del Presidente di Regione Liguria e degli assessori regionali, a Calata Cuneo, dove saranno posizionati stand con prodotti enogastronomici.

Alle 17 il Presidente Toti, insieme all’assessore regionale Marco Scajola, e ai componenti della Giunta regionale, visiterà il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli di Imperia , una realtà storica sul territorio che quest’anno compie 25 anni.

“Come Regione Liguria – spiega il Governatore Toti – sosteniamo il percorso avviato dal Consorzio, di riconoscimento di un prodotto, indissolubilmente legato al nostro territorio, come testimoniato dal nome. E per valorizzare al massimo questa eccellenza abbiamo dedicato la campagna autunno-inverno de #Lamialiguria proprio all’oliva taggiasca. Il nostro obiettivo è comunicare ai cittadini l’orgoglio del territorio a cui si associa un prodotto e far conoscere al resto d’Italia e ai turisti una particolare caratteristica agroalimentare della nostra terra”. Prodotta da più di 900 anni sulle colline terrazzate del ponente ligure l’albero della taggiasca si coltiva fino a 600 metri di altezza, grazie a 1.500 olivicoltori del ponente ligure, un’eccellenza da promuovere e tutelare.

Seguici sui nostri canali
Necrologie