IL SALVATAGGIO

La tartaruga “Vangelina” salvata dalla Guardia Costiera

L'animale è stato affidato all'acquario di Genova per le cure sanitarie

La tartaruga “Vangelina” salvata dalla Guardia Costiera

La Guardia Costiera di Imperia, nel primo pomeriggio di domenica 17 giugno, ha salvato tartaruga “caretta caretta” di enormi dimensioni: peso 40Kg, lunghezza 70cm e larghezza 50cm, localizzata a circa 5 miglia nautiche dal porto di Imperia in serie difficoltà natatorie.

L’animale è stato stabilizzato secondo le indicazioni del personale dell’acquario di Genova

L’equipaggio del “Corsara” e l’Associazione “Delfini del Ponente”, su richiesta della Capitaneria di Porto di Imperia, sono intervenute senza ritardo e con viva passione per il mare, traendo in salvo l’animale in pericolo di vita che, successivamente, è stato sbarcato in banchina e stabilizzato, nel rispetto delle indicazioni del personale dell’acquario di Genova, a cui l’esemplare è stato affidato per le necessarie cure sanitarie.
Dopo una prima visita, è stato accertato che l’animale era affetto da una grave forma di polmonite, che richiedeva immediate cure mediche.
La tartaruga è stata ribattezzata col nome di “Vangelina”, come gesto di gratitudine nei confronti dei due giovani marinaie, Valentina e Angela, che hanno contribuito in maniera determinante a rendere possibile il successo dell’operazione