LA CONSEGNA IL PROSSIMO 26 AGOSTO

Ventimiglia assegna il San Segundin d'Argentu 2021 agli "Angeli del fango"

Il premio va agli Angeli del Fango che hanno lavorato per spalare il fango dal centro di Ventimiglia, in seguito all'alluvione di ottobre

Ventimiglia assegna il San Segundin d'Argentu 2021 agli "Angeli del fango"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il San Segundin 2021 agli "Angeli del Fango" di Ventimiglia

La trentesima edizione del San Segundin d'Argentu, il massimo riconoscimento che Ventimiglia assegna ogni anno al cittadino benemerito, quest'anno andrà agli Angeli del Fango, che hanno lavorato duramente per spalare il fango dal centro di Ventimiglia, in seguito all'alluvione del 2-3 ottobre scorsi. La commissione per l'assegnazione del Premio, che ha deciso martedì scorso (6 luglio), è presieduta dal sindaco della città di confine, Gaetano Scullino ed è composta dall’attuale vescovo diocesano, Antonio Suetta e dai delegati del comitato Pro centro storico (che con il vescovo ideò, nel 1990, il Premio), oltre a rappresentanti del Comune, di maggioranza e opposizione, e del mondo associazionistico. La commissione ha esaminato le varie candidature: curricula e motivazioni regolarmente protocollati ed è passata alla votazione. La candidatura degli Angeli del Fango è stata proposta dal Comitato Pro centro storico.

Le motivazioni

"Subito dopo le piogge torrenziali che hanno fatto esondare il fiume Roja nella notte fra il 2 e il 3 Ottobre - si legge nella motivazione - già dalla mattina del 3, molti volontari hanno iniziato a collaborare con la protezione civile e le forze dell’ordine, con le maestranze comunali, per tentare di arginare i danni provocati dall’enorme ondata di acqua e fango che ha semi sommerso gran parte della città. Dopo i primi momenti di sgomento, incredulità, paura, molti cittadini, spinti da puro spirito di solidarietà e collaborazione, hanno iniziato a spalare fango dalle vie, dagli androni dei palazzi, dalle cantine".

Prosegue: "Con il trascorrere del tempo ai primi volontari se ne sono aggiunti moltissimi altri, soprattutto giovani e giovanissimi, tanti sono arrivati dalle città e dai sette paesi limitrofi, molti anche da altre regioni e dalla vicina Francia. Durante l’emergenza i soccorsi sono stati coordinati anche tramite i social, Facebook in particolare, dove è sorto il gruppo angeli ventemigliusi, ben presto seguito da migliaia di persone. Allo stesso modo è nata un’iniziativa, forse la prima e unica nel suo genere: i ristoratori, gli esercenti, i commercianti e i privati cittadini hanno organizzato punti di ristoro per gli Angeli del Fango-Angeli ventemigliusi sparsi in vari punti della città ed è nato così il Desco Secondino, mensa benefica dedicata al nome del nostro santo patrono San Secondo". La statuina del San Segundin d’Argentu sarà posta nel palazzo comunale, mentre la cerimonia è attesa per il prossimo 26 agosto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie