VENERDI' L'UDIENZA PRELIMINARE

Omicidio Amoretti a Sanremo: chiesto il giudizio solo per Bonturi, probabile archiviazione per Diotti

La Procura di Imperia ha chiesto il rinvio a giudizio solo nei confronti di Mario Bonturi, 64 anni, mercante di preziosi di Nizza Monferrato

Omicidio Amoretti a Sanremo: chiesto il giudizio solo per Bonturi, probabile archiviazione per Diotti
Pubblicato:

La Procura di Imperia ha chiesto un solo rinvio a giudizio

La Procura di Imperia ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti di Mario Bonturi, 64 anni, il mercante di preziosi di Nizza Monferrato (Asti) accusato dell'omicidio di Luciano Amoretti, 75 anni, l'ex commerciante di orologi, ucciso nella notte tra il primo e il 2 di agosto 2020, nella propria abitazione, di corso Garibaldi, a Sanremo, con un colpo di "mazzetta" alla testa. Venerdì prossimo (22 luglio), infatti, è fissata l'udienza preliminare davanti al gup Massimiliano Botti, con il suo difensore, l'avvocato Gianluca Bona, che ha già annunciato la richiesta di un rito alternativo, probabilmente un abbreviato o abbreviato condizionato.

Invece, è stata molto probabilmente archiviata la posizione di Giuseppe Diotti

51 anni, di Nizza Monferrato, il quale aveva accompagnato Bonturi a Sanremo la notte de delitto, ma che si è sempre dichiarato era estraneo alla vicenda. "Deduciamo che la sua posizione sia stata archiviata - dichiara Aldo Mirate, l'avvocato della difesa di Diotti - in quanto non c'è stata richiesta di giudizio". E' stato un selfie con la statua di Mike Bongiorno, a Sanremo, a scagionare l'imputato. Mirate riuscì a dimostrare che il proprio assistito era completamente ignaro ai fatti, essendosi limitato ad accompagnare a Sanremo (e a riportare a casa) l'amico Bonturi, che doveva ritirare dei soldi da una persona. Mirate produsse un selfie scattato da Diotti, davanti alla statua di Mike Bongiorno, in via Matteotti (angolo via Escoffier), nel momento in cui Amoretti veniva ucciso.

Seguici sui nostri canali
Necrologie