Storica fusione nella pallavolo: addio Maurina, Primavera e Nuova San Camillo. Nasce Imperia Volley
Presidente il generale dei carabinieri in pensione Vincenzo Costantini. Nell'accordo anche la Polisportiva Parrocchia di Caramagna
Un fatto storico nel mondo della pallavolo imperiese. Dopo mesi di trattative le tre storiche rivali del volley imperiese: Maurina Imperia, Volley Primavera ed NSC Nuova San Camillo - come anticipato questa mattina da La Riviera in edicola - si sono fuse in un'unica società ribattezzata Imperia Volley. Vi farà inoltre parte, conferendo i suoi atleti del settore giovanile, un quarto sodalizio: la Polisportiva Parrocchia di Caramagna. A presiedere la nuova realtà il generale dei carabinieri in pensione Vincenzo Costantini, già presidente della Nuova San Camillo.
Il comunicato congiunto delle tre società
Grazie all’accordo intervenuto tra i consigli direttivi delle società Asd Maurina Volley, Volley Primavera, NSC Volley IM e la partecipazione della sezione pallavolo della Asd Parrocchia Caramagna nasce un progetto innovativo, strategico e unitario per il volley femminile e maschile per la Città di Imperia.
“Un’operazione, (tecnicamente una fusione) come dichiara il presidente designato Vincenzo Costantini, “che rappresenta quanto di più importante sia accaduto negli ultimi decenni a livello sportivo nel nostro Comune.”
“I motivi che hanno portato a questa unione”, prosegue il presidente Costantini, “sono nella possibilità di ricercare e sfruttare le forti sinergie sportive che si sono realizzate tra le società aderenti.” Con questa operazione, si verrà così a costituire un settore giovanile tra i più importanti a livello provinciale con oltre 200 tesserati.
Motivo altrettanto importante, viene rappresentato dal risparmio economico che si è realizzato con l’operazione. In un periodo in cui tutte le Società Sportive hanno grosse difficoltà a reperire risorse per sostenersi, risulterà invece fondamentale operare assieme per un unico obiettivo: creare un soggetto, con un settore giovanile ben strutturato, che possa riportare con gli anni la pallavolo di Imperia, maschile e femminile, a livelli sicuramente più rappresentativi per la Città. Con la creazione e valorizzazione di un unico settore giovanile, sarà garantito ai ragazzi/e un percorso di crescita mirato a un via via crescente inserimento nella prima squadra, oltre a una migliore gestione dei costi.
“Non abbiano fretta”, conclude il Presidente Vincenzo Costantini. “Ripartiamo dalle basi e dal vivaio che spesso vengono dimenticati a beneficio di una prima squadra che poi non trova adeguati ricambi dal punto di vista dei giocatori/trici. Il nostro obiettivo è finalmente creare un vero e proprio ‘sistema’ che generi continuamente e senza interruzioni atleti e atlete innanzitutto formati dal punto di vista umano, e poi anche fisico e psicologico, per praticare, ognuno secondo il proprio livello, questo bellissimo sport che è il Volley.”
Infine, la nuova società IMPERIA VOLLEY asd, che raccoglie esperienze sportive diverse e gloriose della nostra città (e non solo) vuole realizzare, grazie anche al prezioso e competente contributo su base volontaria della Presidenza, del Consiglio dello Staff e dei collaboratori una gestione finanziaria attenta ed efficace, per garantire la prosecuzione delle proprie attività nel corso degli anni.
I PARTICOLARI DELL'ACCORDO SU LA RIVIERA IN EDICOLA