Trasporto pubblico

Riviera Trasporti, richiesto concordato preventivo prima dell'affidamento in house

Consiglieri provinciali compatti per salvare la società e pagare gli stipendi ai lavoratori

Riviera Trasporti, richiesto concordato preventivo prima dell'affidamento in house
Pubblicato:

Unanimità sulla decisione nuova procedura da seguire per garantire la continuità aziendale della spa: nei prossimi giorni la richiesta di concordato preventivo da parte del Cda, a cui seguirà l’atto di indirizzo della Provincia per affidare in house il servizio di Tpl a Rt dal 2022

Consiglio provinciale sulle sorti di RT

Un lungo e partecipato confronto, poi la decisione presa all’unanimità: il Consiglio provinciale, nella riunione di questa mattina, ha deciso di rinviare di qualche giorno l’atto di indirizzo con cui l’Amministrazione è favorevole all’affidamento in house, a Rt , del servizio di trasporto pubblico locale a partire dal 2022. Per garantire la continuità aziendale della società di cui la Provincia è il socio di maggioranza, si è optato per anteporre all’atto di indirizzo la richiesta di concordato preventivo per Rt, che presumibilmente il Cda delibererà il 15 settembre.

Il presidente Domenico Abbo commenta: "Convocherò di nuovo il Consiglio provinciale subito dopo il deposito della richiesta di concordato preventivo. La delibera che abbiamo ritirato sarà dunque ripresentata e votata a breve scadenza. Riteniamo che questa sia la procedura migliore da seguire per tutelare la società, anche in considerazione del recente pignoramento dei crediti che ha reso ancora piu’ difficile la sua situazione finanziaria. A questo proposito i nostri uffici verificheranno la possibilità di pagare gli stipendi ai dipendenti dei Rt attingendo dalle risorse dell’Ente".

Il provvedimento è stato preso dopo un dibattito che ha visto gli interventi dei consiglieri Claudio Scajola, che ha subito aperto il confronto chiedendo una revisione della procedura in discussione, poi seguiti da quelli di Giorgio Giuffra, Mario Conio, Alberto Biancheri e Luigino Dellerba. Durante la riunione consiliare sono stati approvati all’unanimità una variazione di Bilancio che assegna alla Provincia fondi per l’edilizia scolastica e la manutenzione delle strade, e le due pratiche già passate martedì nell’Assemblea dei sindaci, riguardanti le tariffe e il procedimento relativi alla gestione autonoma del servizio idrico integrato in vari Comuni dell’entroterra.

Il commento dei sindacati

In data odierna si è svolto il consiglio provinciale di Imperia, la pratica per l'affidamento in house è stata rinviata a data successiva alla presentazione del concordato in bianco e alla bozza del bilancio di RT.

Come organizzazioni sindacali siamo molto preoccupati per l'evolversi delle situazione perché secondo noi è solo rimandare la soluzione del problema e prendere tempo da parte della politica lasciando incerto il futuro dell'azienda e dei lavoratori.

Richiamiamo fortemente alla responsabilità delle forze politiche di salvaguardare il futuro dell'azienda più grossa della provincia, il servizio per l'utenza e il rispetto dei posti di lavoro.

Le Segreterie Provinciali CGIL, CISL, UIL FAISA-CISAL, UGL

Seguici sui nostri canali
Necrologie