Sanremo: da domani la mostra dedicata a Giovanni Novaresio al Museo Civico

Nelle sale di Palazzo Nota l'esposizione "La sua Africa" con le opere dell'artista dell'avanguardia genovese prodotte durante i suoi viaggi in Somalia

Sanremo: da domani la mostra dedicata a Giovanni Novaresio al Museo Civico
Pubblicato:
Aggiornato:

Si inaugurerà domani pomeriggio alle 16:30 la mostra dedicata a Giovanni Novaresio, maestro dell'avanguardia genovese: l'esposizione, allestita all'interno del Museo Civico di Sanremo (Palazzo Nota - Piazza Alberto Nota, 2), sarà visitabile fino al 20 gennaio 2018.

La sua Africa

Novaresio, originario di Napoli, si trasferì quindicenne a Genova, dove compì la sua formazione all'Accademia Ligustica di Belle Arti. Nel 1954 intraprese il primo di una serie di viaggi in Africa, dove visitò gli stati del Kenya, Uganda, Tanganica, Congo, Rhodesia del Sud, Sud Africa. In queste terre, Novaresio produsse numerose opere, quelle che più lo contraddistinguono come artista.

La mostra al Museo Civico di Sanremo

La mostra, a cura di Claudia Andreotta, Leo Lecci e Giovanna Novaresio, resterà aperta dal primo dicembre fino al 20 gennaio 2018. L'allestimento nelle sale di Palazzo Nota comprende tele, disegni, fotografie, tra cui molti inediti, e i preziosi bozzetti per la decorazione dell'Aula Magna dell'Università di Mogadiscio, unica testimonianza sopravvissuta alla distruzione dell'edificio. La mostra nasce dalla collaborazione tra il Comune di Sanremo e l’Archivio d’Arte Contemporanea (AdAC) dell'Università degli Studi di Genova.

Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso ore 18.30

Le litografie a La Mongolfiera

Alla Galleria d'arte La Mongolfiera (via Roma 50, Sanremo) sarà possibile visionare per tutta la durata della mostra una serie di litografie e opere di Giovanni Novaresio.

 

Manifesto Novaresio
Foto 1 di 4
Somala (1964),gesso cu cartoncino, cm 50x35,5 (2)
Foto 2 di 4
Maternità (1957),olio su tela, cm 80x60
Foto 3 di 4
Quattro somale (1965ca),olio su tela, cm 40x50 (2)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie