Il thriller "Triora" vince il BookTribu
Un ispettore di Polizia impegnato nella ricerca della figlia rapita da una setta.
Alessandro Venuto, scrittore di Lavagna che vive a Milano dove si è sposato e dove sono nati i suoi 2 figli, ha vinto il concorso letterario nazionale BookTribu, giunto alla sesta edizione.
Thriller ambientato a Triora conquista la giuria
Lo scrittore ha ottenuto il premio grazie al romanzo thriller Triora, ambientato proprio nel Borgo delle Streghe. La cerimonia di premiazione si è svolta a Bologna, sede del concorso. I vincitori del concorso sono stati decretati da una giuria tecnica presieduta dallo scrittore bolognese Gianluca Morozzi e una formata da 60 lettori forti.
Ricerche storiche accurate
E' il terzo romanzo di Venuto, con la casa editrice Montag aveva pubblicato In direzione opposta e La saggezza del lupo. Venuto ha visitato Triora e si è appassionato al “paese delle streghe”.«Ho preso spunto da documenti originali dei processi presi dalla ricerca di Michele Rosi, storico del ‘900 – ha affermato Venuto - ho costruito una storia contemporanea, di un ispettore di polizia, Aurelio, un uomo ordinario la cui figlia sparisce. Si scoprirà che è stata rapita da una setta che voleva far rivivere in qualche modo i processi della fine del ‘500. Ambientato nell'emergenza Covid il romanzo tratta temi importanti come il femminicidio e la violenza di genere, ma anche il perdono e i modi di una persona normale, di un personaggio umano."
"Mi ha colpito il modo ironico e leggero con cui fa ragionare su temi di grande rilevanza – conclude il lavagnese - nel romanzo questi temi, a partire dalla violenza anche nell'ambito famigliare, verso la moglie o i figli, viene trattato con leggerezza, in maniera divertente».