SICUREZZA

Nove arresti in un mese al confine da parte della Squadra mista di polizia Italia-Francia

Sono 9 gli arresti in un mese (tre nell'ultima settimana) condotti dalla Squadra Mista/Brigade Mixte italo francese di polizia, che opera

Nove arresti in un mese al confine da parte della Squadra mista di polizia Italia-Francia
Pubblicato:

Nove arresti in un  mese della polizia di frontiera di Ventimiglia

Sono 9 gli arresti in un mese (tre nell'ultima settimana) condotti dalla Squadra Mista/Brigade Mixte italo francese di polizia, che opera quotidianamente su entrambi i versanti della frontiera, nell'ambito della lotta all’immigrazione clandestina e alla criminalità organizzata di carattere transnazionale. In manette un ventiduenne guineano, regolarmente residente in Francia, che nella serata di lunedì scorso tentava d’introdurre clandestinamente in Francia un maliano e un gambiano sprovvisti di documenti.

Anche due cittadini dell’est europeo, il ventunenne romeno M.G. ed il ventiquattrenne moldavo M.I., sono finiti in manette, questo martedì pomeriggio, per aver tentato di favorire l’ingresso clandestino in Francia di 8 stranieri di nazionalità iraniana ed irachena, percorrendo la statale 20 a bordo di due autovetture che la Squadra Mista ha intercettato contemporaneamente in territorio francese, a seguito di attività di osservazione preliminari ben coordinate.

Le dichiarazioni del dirigente Martino Santacroce

"I risultati conseguiti in soli 9 mesi di attività dalla sola Squadra Mista - avverte il dirigente della polizia di frontiera di Ventimiglia, Martino Santacroce - sono sorprendenti e dimostrano il raggiungimento di un’elevata sintonia operativa. Con l’impiego di oltre 400 pattuglie italiane e francesi, il dispositivo misto ha effettuato più di 200 servizi che hanno consentito di controllare circa 9000 persone e quasi 4000 veicoli, sia in ambito stradale che ferroviario, finalizzando ben 36 arresti di cui oltre 20 per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, i restanti per inosservanza a decreti d’espulsione o a carico di persone colpite da provvedimenti giudiziari di carattere restrittivo, sia in Italia che in Francia".

E conclude: "Oltre a questi servizi non dimentichiamo gli altri servizi congiunti svolti in via ordinaria da oltre 4 anni dalle pattuglie miste di frontiera e dalle pattuglie miste tra le rispettive squadre di Polizia Giudiziaria".

Seguici sui nostri canali
Necrologie