Maltempo sulla Liguria: gli aggiornamenti per oggi e domani
Le previsioni meteorologiche Arpal per oggi e domani, lunedì 11 dicembre. In arrivo piogge intense, venti forti e mare agitato
È in arrivo sulla Liguria una perturbazione atmosferica: previsti piogge intense, mare agitato e venti forti. Nel Ponente, al momento, l'allerta meteorologica rimane verde. Le previsioni Arpal.
Domenica 10 dicembre
Dalla tarda mattinata prime deboli piogge nel Levante in progressiva estensione su A e B, più marginalmente su D. Graduale intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata; su C i fenomeni risulteranno più persistenti e potranno assumere carattere di rovescio forte con cumulate elevate. In serata locale intensificazione dei fenomeni anche su E. Su DE possibile gelicidio. Venti in rinforzo tra forti e burrasca da Sud-Ovest su C. Rapido aumento moto ondoso, mareggiate dal pomeriggio su C, in estensione in serata su AB.
Lunedì 11 dicembre
Piogge diffuse su tutta la regione con cumulate significative su BD, elevate su ACE. Le intensità risulteranno moderate su CE e localmente su A, laddove i fenomeni mostreranno maggior persistenza. Venti meridionali rafficati, fino a burrasca con raffiche di burrasca forte su BCE, tra forti e burrasca su A, forti su D. Ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con onda lunga e formata: probabili mareggiate intense su tutte le coste.