Oggi la posa delle isole ecologiche per la "rivoluzione" del conferimento
Ingoia rifiuti "smart" al posto dei mastelli abbandonati per strada: ecco il piano del capoluogo per il conferimento.
Imperia si prepara oggi, con il posizionamento dei bidoni ingoia rifiuti divieti al nuovo metodo di conferimento con isole ecologiche destinate a rivoluzionare il sistema di raccolta differenziata nel capoluogo, in carico all'azienda De Vizia.
Inizia la posa delle isole ecologiche
Le isole ecologiche, davanti allo slargo Oviesse e davanti alla ex sede della Go Imperia - presso la vecchia stazione di Oneglia -, con un terzo centro previsto dietro al "grattacielo", si inseriscono nel progressivo abbandono del sistema porta a porta, costoso per i mezzi impiegati e poco funzionale in un'ottica di tutela del decoro urbano. Oggi il posizionamento in diverse aree del centro di Oneglia.
Come funzionano
Le isole ecologiche, attivabili con una tessera elettronica personale, si "rifiuteranno" semplicemente di aprirsi in presenza di un conferimento errato - per tipologia o orario e saranno sorvegliate dall'occhio elettronico. Ulteriori novità riguardano il conferimento di carta e cartone per le attività commerciali: in zone chiave della città, in giorni e orari prestabiliti, gli esercenti imperiesi potranno depositate i rifiuti cartacei in vere e proprie corriere
.
I prossimi passi
In futuro, le isole ecologiche saranno posizionate sempre in più punti chiave della città. Finito con Oneglia, si partirà con Porto Maurizio e per finire con le frazioni più distanti dal centro cittadino. Nelle intenzioni dell'amministrazione comunale ogni cittadino avrà un'isola ecologica entro al massimo 200 metri dalla propria abitazione.