Boom di ascolti per la prima serata del Festival
Quasi 3 milioni di telespettatori in più rispetto al 2021
Share medio del 55 per cento e quasi 11 milioni di telespettatori, uno dei migliori risultati di sempre per la prima serata del Festival di Sanremo.
Share del 54,7% per la prima serata del festival
Quasi 11 milioni di telespettatori per la prima serata del Festival di Sanremo con uno share del 54%. Un ottimo risultato per la terza edizione targata Amadeus.
Prima parte (21.23 - 23.38): 13 milioni 805 mila spettatori, con uno share del 54.5 per cento.
Seconda parte (23.43 - 25.12): 6 milioni 412 mila spettatori, con uno share del 55.4 per cento.
Ascolto complessivo: (21.23 - 25.12) 10 milioni 911 mila spettatori con uno share del 54.7 per cento
Lo scorso anno, quello della pandemia più dura, dell'Ariston vuoto, dei palloncini in platea, l'ascolto medio della prima parte era stato di 8 milioni 363 mila spettatori pari al 46.6%, mentre la seconda 10 milioni e 417 mila con il 45,0%.
Il direttore di Rai 1 Stefano Coletta: "Premiato il desiderio di leggerezza"
"E’ stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l’ottimo livello musicale, l’innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva”. Il direttore di Rai1, Stefano Coletta, commenta così il grande successo della prima serata del Festival di Sanremo 2022, firmato per la terza volta da Amadeus: lo share complessivo più alto dal 2005 e il maggior ascolto, in termini di telespettatori, dal 2018. In tutto, 10 milioni 911 mila spettatori con uno share del 54.7 per cento.
“Amadeus e Fiorello – prosegue Coletta - hanno portato talento, ma soprattutto il cuore sul palco dell’Ariston, riuscendo a parlare a tutti, trasversalmente. Il mio ringraziamento va a loro, all’Amministratore delegato Carlo Fuortes, alla Presidente Marinella Soldi e a tutte le direzioni della Rai che hanno permesso la straordinaria riuscita di questo incipit festivaliero”.
La prima parte della serata inaugurale, dalle 21.23 alle 23.38 ha avuto 13 milioni 805 mila spettatori, con uno share del 54.5 per cento, mentre la seconda, dalle 23.43 alle 25.12, è stata seguita da 6 milioni 412 mila spettatori con uno share del 55.4 per cento.
Il picco d’ascolto, in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 16 milioni 517 mila spettatori, in termini di share alle 23.38 con il 58.9 per cento.