Ventimiglia: ecco il progetto di riqualificazione urbana di Nervia
Il Comune di Ventimiglia ha approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento di riqualificazione urbana di Nervia
La Giunta ha approvato il progetto esecutivo
Il Comune di Ventimiglia ha approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento di riqualificazione urbana di Nervia, che prevede la realizzazione di una nuova viabilità, aree verdi e parcheggi. Obiettivo dell’amministrazione è di riqualificare le aree comunali periferiche, creando connessioni con il centro cittadino, per migliorare la qualità di vita cittadina. L’incarico professionale per la progettazione definitiva-esecutiva dell’intervento è stato affidato all’architetto Roberto Piacentini, di Bordighera. Il quadro economico delle opere ammonta a 1.180.395 euro.
Gli interventi sono stati suddivisi in lotti
Gli interventi sono stati così suddivisi: lotto “A” e lotto “B”, nuova viabilità e pista ciclabile. E’ prevista la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento. Il primo tratto sarà in prosecuzione del parcheggio pubblico sino alle vicine scuole di Via Nervia, mentre il secondo permetterà il collegamento con Via Lamboglia. Nel contempo, verrà realizzato un tratto di pista ciclabile di collegamento tra la passeggiata mare e il campo basket. I due lotti funzionali sono trattati congiuntamente, perché interferiscono l’un l’altro.
Lotto “C”, area cani. Superficie di circa 800 metri quadrati. Verrà eseguito un intervento manutentivo e di recupero della esistente area di sgambamento per cani. Intervento volto alla sistemazione e integrazione delle strutture e degli arredi dedicati. In particolare: verrà sostituita l’attuale recinzione, con una di tipo modulare di pannelli zincati plastificati con un cancello carraio con un piccolo catenaccio; verrà realizzato un percorso per l’addestramento degli animali (agilty dog) composto da pedana di attesa, ostacolo di altezza variabile, palizzata, pedana mobile, anello fisso, slalom e verranno installate alcune sedute per i padroni degli animali.
Lotto “D”, area giochi e “Il Corsaro nero”. Superficie di circa 1.670 metri quadrati. E’ prevista la manutenzione dei giochi, con verniciatura delle strutture lignee; delle panchine esistenti e dei tappetini antiurto. Lotto “E”, giardino pubblico “di lettura”. Superficie di circa 600 metri quadrati. Si tratta di una piccola area verde attrezzata con pergolato e panchine circondata da alberature e cespugli. Attualmente le strutture necessitano di un intervento di manutenzione volto al recupero così come le zone verdi. Sono previsti: la manutenzione del pergolato, con inserimento di illuminazione a strip-led; la realizzazione di un giardino ricco di essenze che invitano il visitatore alla sosta, sotto la pergola per rilassarsi, contemplare la natura e il mare.