Una giornata antifascista con l'Anpi in villa Boselli ad Arma

Arma di Taggia - Oggi, sabato 27 maggio, alle ore 18 in Villa Boselli ad Arma, la sezione ANPI Arma Taggia e Valle Argentina promuove l'iniziativa nazionale dal titolo GIORNATA ANTIFASCISTA. Nell'occasione saranno esposti gli elaborati artistici del Premio Erven 2017 e le fotografie storiche della Sezione; seguirà un intervento del presidente Massimo Corradi.
"Un'iniziativa unica nel suo genere che segna un ulteriore e importante passo in avanti della nostra Associazione sul fronte del contrasto giuridico, sociale e culturale ai fascismi" spiega Carlo Smuraglia, Presidente nazionale ANPI.
Una iniziativa che intende costruire nel Paese una diffusa coscienza nazionale sul problema dell'intensificarsi del fenomeno e della minaccia neofascista in Italia e nel mondo, dei razzismi, della xenofobia e sulla necessità, quindi, di una piena attuazione dei principi e dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza.
In Italia, in particolare, assistiamo a sempre più diffuse manifestazioni di apologia del fascismo, come il recente raduno al Cimitero maggiore di Milano in onore dei repubblichini di Salò, che sembrano non avere adeguate risposte e attenzione da parte delle istituzioni e della politica. Ancora più grave è l'impatto sulle giovani generazioni delle dimostrazioni di forza e odio che imperversano in modo particolarmente preoccupante nel web.
"Non c'è solo il vecchio fascismo, quello del Ventennio, del saluto romano. Ormai siamo andati oltre. Contro il razzismo, contro gli egoismi nazionalistici, contro i muri e i fili spinati per i migranti, i fascismi di oggi, abbiamo deciso di mobilitarci sabato prossimo con 90 manifestazioni in tutta Italia". L'iniziativa non è un' esclusiva dell'Anpi, aderiscono anche Cgil, Arci, Libertà e Giustizia
Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera