Ad Aromatica premiato il Negroni "alla brace"
la particolare ricetta nata nel locale Surf di Imperia conquista la manifestazione del dianese.
Consegnato questa mattina ad Andrea Benvegna il Premio Aromatica 2022. Il bartender dianese è stato premiato dal Sindaco Cristiano Za Garibaldi per la significativa carriera che lo ha portato in alcuni tra i più importanti bar del pianeta, tra cui il prestigiosissimo Connaught Bar del Connaught Hotel di Mayfair (Londra) e il 432 Park Avenue Condominium (New York). Andrea Benvegna ha lavorato con alcuni dei migliori chef del settore come Shaun Hergatt (australiano, stellato e pluripremiato) e Toni Toivanen del Noma Restaurant per poi tornare nell'imperiese e aprire Surf (Imperia) con Ivan Biancardi.
Il Negroni alla brace
Oggi alle 11.00 ha presentato ad Aromatica il cocktail show “Negroni alla brace”, preparando una delle proposte più gettonate del Surf – a base di gin, vermouth rosso, Bitter Campari e infuso al legno d'olivo tostato e servito con arancia flambé - in una speciale versione con l’utilizzo delle aromatiche alimentari. La scelta dell'utilizzo della brace è stata raccontata dal bartender dianese durante il coktail show “Il Surf di Imperia è un ristorante e cocktail bar che non utilizza apparecchiature a gas. Abbiamo solo una brace come nostra più importante fonte di calore e quindi anche alcuni drink hanno dei sentori di brace, un po’ più rotondi, quasi affumicati. Per questo il cocktail che ho scelto di presentare oggi è particolarmente rappresentativo oltre a essere iconico nel mondo della miscelazione: è l’aperitivo per eccellenza e ora lo prepariamo insieme, nella versione Surf”.
“Per me è un onore e un orgoglio - ha detto Cristiano Za Garibaldi - Sono veramente contento e emozionato di averti come rappresentante e come ambasciatore di Diano Marina nel mondo perché hai visitato e hai lavorato nei locali più importanti del settore e quindi bisogna essere fieri di questo tuo ritorno a casa”.
Aromatica
“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, 6-7-8 maggio) è la manifestazione dedicata alle erbe aromatiche, ai prodotti tipici e alle eccellenze dell’agroalimentare. L’edizione di quest’anno, la nona, registrerà un record in fatto di espositori (saranno oltre 60), accuratamente selezionati e attinenti il tema dell’evento. Oltre a produttori e a numerosi food truck, che coloreranno l’intera isola pedonale del centro cittadino, le tre giornate di Aromatica saranno caratterizzate anche da cene a 4 mani, cooking show, laboratori, presentazioni, degustazioni, conferenze, concorsi a tema, spettacoli serali, visite guidate e molte altre iniziative, previste a Diano Marina e nel Golfo Dianese, con il coinvolgimento di buona parte degli operatori turistici e commerciali del comprensorio.