"Palazzetto dello sport di Sanremo, una realtà"
Il presidente del Club Masin "Una città come Sanremo poteva non avere un Palazzetto?"
Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha raggiunto i soci del Panathlon club per illustrare la costruzione del nuovo palazzetto dello sport.
Banchetto con il sindaco Biancheri per parlare del Palazzetto dello Sport
"La ripresa dell’attività conviviale del Panathlon Club Imperia-Sanremo, dopo questo ulteriore periodo pandemico che non ha permesso di incontrarsi- dice il Presidente Angelo Masin- è caratterizzato da un importantissimo incontro col Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e la sua Amministrazione venuti a presentare ai Soci del Panathlon e agli ospiti il nuovo Palazzetto dello Sport in via di costruzione a Pian di Poma a fianco degli altri impianti sportivi della Città. Il Sindaco di Sanremo"
Il sindaco ha detto che, con i suoi mandati, l'amministrazione Comunale ha adottato diversi provvedimenti per incrementare e migliorare l’impiantistica sportiva esistente sul territorio Comunale. E’ stato creato il polo sportivo del mercato dei Fiori di Valle Armea che ospita molte discipline sportive che prima potevano contare solo sulle palestre di Villa Ormond e di Villa Citera disponendo di orari e spazi limitati per gli allenamenti. Adesso è in via di realizzazione il Palazzetto dello Sport che dovrebbe essere ultimato per l’estate del 2023, un impianto polifunzionale che oltre ad una grande e importante palestra per la pallavolo, la pallacanestro e altre attività prevede: palestre per il Fitness, le arti marziali con relativi vani accessori ed un impianto natatorio con una piscina da 25 metri di lunghezza, 16 di larghezza e una profondità di metri 1,82.
Le caratteristiche tecniche
Il dirigente Danilo Burastero ha descritto le caratteristiche tecniche e funzionali dell’impianto Sportivo Polivalente che sono: ottimizzazione dei flussi con separazione di tutte le funzioni in modo da renderle funzionali e indipendenti anche in orari diversi; ottimizzazione dei costi di gestione e di manutenzione dell’opera con l’impiego di apparati ed apparecchiature che consentano il massimo risparmio sia con la regolazione sia con la suddivisione delle funzioni con le unità di trattamento aria e separazioni di unità di trattamento acqua; produzione di energia autonoma tramite introduzione di apparecchiature fotovoltaiche; ottimizzazione dei costi dell’energia sia con interventi qualificanti sul fabbricato e sulle relative dispersioni sia con l’impiego di apparecchiature per il risparmio energetico dei costi di riscaldamento dell’acqua delle piscine e della climatizzazione; flessibilità massima dell’utilizzo delle palestre polivalenti tutte omologabili normativamente e per l’impiego in campionati di massima categoria dotate di tribun differenziate, spazi arbitri, spazi di soccorso, uffici e servizi; molteplici nuclei di spogliatoi a servizio delle varie attività in modo indipendente dimensionati secondo gli standard previsti dal C.O.N.I.. Spogliatoi indipendenti e autonomi per l’adiacente campo di baseball; aree indipendenti destinate alla stampa, a sala riunioni, riprese televisive di eventi di categoria superiore e garantiti da impianti di illuminazione su tre livelli a seconda delle esigenze nelle varie fasi delle attività (allenamento studentesco, allenamento dilettantistico, attività di competizione ufficiali); ampi spazi esterni per parcheggi, stazionamento e transito del pubblico con percorsi studiati, ampliabili secondo le future esigenze su tutta la superficie disponibile.
Il nuovo impianto sportivo polifunzionale sarà predisposto nel rispetto di tutte le norme e leggi vigenti in materia di impiantistica sportiva e tenendo conto: di tutte le normative tecniche in materia di impianti costruiti in zone sismiche, delle disposizione per l’installazione degli impianti elettrici, delle protezione alle strutture
contro i fulmini e nel rispetto di tutti i requisiti previsti per gli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina.
"Una città come Sanremo poteva non varere un palazzetto dello sport?"
"Finalmente dopo tanti anni di attesa da parte di tutto il mondo la Città di Sanremo avrà il suo Palazzetto dello Sport che colma una lacuna che durava da troppo tempo- dice il Presidente Masin -. A beneficiarne di questo complesso non saranno solo i cittadini di Sanremo ma anche tutti i villeggianti che verranno a trascorrere le vacanze nella nostra Città. Da questa struttura ne trarrà beneficio anche il turismo sportivo, poiché oltre ad atleti di altre Regioni che potranno venire ad allenarsi in questo nuovo Palazzetto dello Sport, si potranno organizzare Tornei, Manifestazioni Sportive, Meeting, Spettacoli ecc. che attireranno nella nostra Città migliaia di persone dando impulso all’attività turistica basilare per il nostro territorio. Una città importante come Sanremo poteva non disporre di un suo Palazzetto dello Sport?
Foto 1 di 4Foto 2 di 4Foto 3 di 4Foto 4 di 4