Poste Italiane festeggia i 160 anni anche con i buoni per i minori
Ecco come funziona l'opportunità di risparmio dedicata ai bambini e ai ragazzi
Poste Italiane continua a celebrare i suoi 160 anni di storia, e lo fa dedicando un’iniziativa alle generazioni future. Infatti per i minori della provincia di Imperia è disponibile il Buono dedicato a chi ha meno di 18 anni.
I buoni postali per i minori
Può essere sottoscritto in forma cartacea da un genitore, un nonno, un amico o comunque da un maggiorenne in uno degli 89 Uffici Postali della provincia imperiese, oppure in forma dematerializzata direttamente on line sul sito poste.it o tramite l’APP BancoPosta, dal genitore o dal tutore previa apertura del Libretto dedicato ai minori a cui i Buoni saranno collegati. Il Buono può essere intestato esclusivamente al minore e cresce insieme a lui, perché gli interessi maturano fino al compimento del 18° anno di età, con un tasso di interesse annuo lordo che può arrivare fino al 2,50%.
Come funzionano
Un regalo per i più piccoli che dura nel tempo, la soluzione ideale per avvicinarli al mondo del risparmio. Il Piano di risparmio Piccoli e Buoni prevede la sottoscrizione in modo automatico e periodico di Buoni dedicati ai minori, l’importo minimo delle rate periodiche può essere di 50 euro e multipli. Per poterlo sottoscrivere, il minore deve essere intestatario di un Libretto di risparmio dedicato ai minori e il maggiorenne che lo sottoscrive deve essere titolare di un Libretto di risparmio postale o di un conto corrente BancoPosta sul quale addebitare l’importo. I Buoni saranno emessi fino al compimento dei 16 anni e mezzo del minore; quando festeggerà i suoi 18 anni, il valore dei Buoni sottoscritti e gli interessi maturati saranno accreditati sul Libretto di risparmio di cui è intestatario il minore. I Buoni dedicati a minori sono prodotti garantiti dallo Stato italiano e sono esenti da costi, salvo gli oneri fiscali, sono esenti da imposta di successione e godono di una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi.