Successo imperiese

Petanque: lo scudetto va alla San Giacomo

Il San Giacomo si laurea per la terza volta consecutiva(2018, 2020, 2021 ndr) Campione d'Italia, battendo per 12-10 la Valle Maira

Petanque: lo scudetto va alla San Giacomo
Pubblicato:
Aggiornato:

L’imperiese San Giacomo si è aggiudicata lo scudetto maschile 2022 della Petanque

 

A Caraglio, in provincia di Cuneo, è andato in scena la Final Fourper l’assegnazione del titolo italiano del campionato di Serie A, disputato all’attento sguardo del presidente federale Marco Giunio De Sanctis. Inoltre, sono stati presenti il sindaco di Caraglio Paola Falco, il Segretario Generale Riccardo Milanae Vice Presidente Roberto Favre ed il Consigliere Federale Michele Bersezio.

 

Il San Giacomo si laurea per la terza volta consecutiva(2018, 2020, 2021 ndr) Campione d'Italia, battendo per 12-10 la Valle Maira.Nel primo turno, le due formazioni si aggiudicano una terna a testa; nel secondo turno, nel tiro di precisione, Laigueglia porta in vantaggio la formazione imperiese (38-27 su Galanti). Nel terzo turno, due le coppie vinte dal San Giacomo, una dalla Valle Maira; nella quarta manche, la Valle Maira fa suoi tre Individuali su cinque, al San Giacomo sono sufficienti le vittorie di Amormino e Calissi per aggiudicarsi la finale scudetto.

I campioni d’Italia del San Giacomo sono: Arcolao Michael, Calissi Christophe, Parola Alessandro, Amormino Saverio, Torre Walter, Laigueglia Gianni, Sciortino Frederich.

 

“Avrei preferito che ci fosse stata anche la Final Four Petanque femminile che invece si svolgerà il 3 luglio. Faremo sicuramente in modo che entrambe non siano disgiunte nella Final Four della prossima stagione, come già avvenuto nel Volo quindici giorni fa: perché è giusto che l’evento mediatico agglomeri sia il maschile che il femminile e, in futuro, anche il giovanile. Il futuro è incentrato sulla massima celerità dei tempi e il più alto spettacolo possibile. La Web-Tv, che partirà il prossimo 2 luglio, ha lo scopo di attrarre il maggior numero di fidelizzati, gli appassionati di bocce dal suo grande bacino di utenza. Questo di oggi è il massimo evento della Petanque, come lo sarà poi per quello della Raffa a San Giovanni in Persiceto che premierà le più forti squadre del campionato Serie A Senior del femminile e giovanile”, il commento del presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis.

 

“La Petanque italiana sta ben figurando a livello internazionale, soprattutto con le due medaglie conquistate nel femminile in Spagna. Questo significa– ha affermato De Sanctis - che il lavoro che stiamo portando avanti è un lavoro proficuo. La Petanque è sempre in via di sviluppo e i sette eventi internazionali calendarizzati nel 2022 rappresentano qualcosa di straordinario. Stiamo facendo grandi progressi, ma ancora il cammino è lungo, per l’incremento di affiliati e tesserati in Italia. Il mio auspicio è che, da qui a pochi anni, nei campionati italiani possano partecipare più regioni, da quelle del centro a quelle del sud”, ha continuato il presidente della Fib.

 

“La Web-Tv? Si tratta del futuro digitale. Oggi è tutto informatico. Noi avremo la nostra televisione, dove tutti potranno accedervi, non solo affiliati e tesserati, ma tutto il bacino di l’utenza, parliamo di 2 milioni di praticanti. Basterà scaricare su tutti i dispositivi l’App della Web-Tv (www.topbocce.live ndr).I40 eventi di Alto Livello, che abbiamo programmato fino al 31 dicembre 2022 e che saranno ripresi dalla nostra Web-Tv (alcuni in contemporanea per dare modo agli utenti di seguire gli eventi di Raffa, Petanque, Volo, Boccia Paralimpica, ecc. Sono certo che contribuirà notevolmente alla crescita di immagine e considerazione della nostra Federazione tanto da aprirci ai più grandi palcoscenici mondiali”, ha concluso De Sanctis.

Seguici sui nostri canali
Necrologie