Al via il convego “Olivo e olio in Liguria e nella regione mediterranea"- una full-immersion di tre giorni dal medioevo ad oggi

Pubblicato:
Aggiornato:

SANREMO - Si è aperto oggi, alle 15:30  al Museo del Fiore di Villa Ormond il convegno “Olivo e olio in Liguria e nella regione mediterranea dal medioevo ai nostri giorni”  di cui La Riviera è media partner, promosso dal Comune di Sanremo (Assessorato al Verde pubblico), dal Centro Studi per la Storia dell'Alimentazione e della Cultura Materiale “Anna Maria Nada Patrone” e dall'associazione L'Oro di Taggia. L'evento durerà da giovedì 25 maggio a sabato 27, dal Museo del Fiore al Convento dei Frati Cappuccini di Taggia.

L’olivo e l’olio sono parte della nostra cultura e della storia agraria più antica del Ponente ligure e di tutta la regione mediterranea. Il convegno approfondirà le dinamiche regionali dell’oleicoltura medievale in Liguria e in altre regioni italiane, oltre alla definizione dei paesaggi dell’olio e delle attività olearie del passato. Ampio spazio sarà dedicato alla presentazione di studi e ricerche su commercio, distribuzione e consumi dell'olio tra Italia e Europa. Le rappresentazioni simboliche dell’olio e la sua sacralità saranno approfondite unitamente a rappresentazioni dell'ulivo nelle fonti artistiche medievali.

Per il programma completo leggi QUI

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie