Notte di San Lorenzo, ecco dove vedere le stelle cadenti ed esprimere i vostri desideri
Il sito La mia Liguria suggerisce alcuni dei luoghi più suggestivi, ecco quali sono; da Genova, ad Imperia passando per Savona
Conto alla rovescia per la notte di San Lorenzo, la notte dei desideri, dei sogni da realizzare. Ma quali sono i luoghi dove si possono ammirare le stelle cadenti nella nostra regione? Basterà mettersi lì, con il naso all’insù, dopo il tramonto e aspettare… aspettare… aspettare... finché, prima o poi, nel blu più profondo, dall’infinito e oltre, ecco sfrecciare, luminosa, una striscia di fuoco: una stella cadente! Solo allora si potrà esprimere un desiderio!
La spiegazione scientifica la conosciamo tutti: la Terra incontra, nella sua orbita, sciami di meteore, tra cui, ad agosto, le Perseidi. Queste, lasciate dal passaggio di una cometa, la Swift-Tuttle, vengono attirate dalla gravità terrestre e, a contatto con l’atmosfera, a causa dell’attrito, s'incendiano fino a disintegrarsi, provocando scie di fuoco. Con il tempo, a questo fenomeno astronomico sono state associate molte storie, molte leggende: dal dio della fertilità Priapo che arrivava a fecondare i campi, come credevano i Romani, alle “lacrime di San Lorenzo”, cioè quelle versate da San Lorenzo, martirizzato sui carboni ardenti. Ma non c'è storia più bella che sperare in una stella cadente per far avverare un nostro desiderio. Per questa ragione la notte del 10 agosto ci armiamo di passione, pazienza, di un maglioncino dove serve, e restiamo per ore con il naso all’insù.
Ma dove andare per osservarle? Sulla Terra ognuno ha il suo luogo preferito dove incrociare le stelle cadenti: vediamone 10 tra i più famosi in Liguria. L’importante è che siano un po’ lontani dai grandi centri abitati, in modo da ridurre gli effetti dell’inquinamento luminoso.
Il sito La mia Liguria suggerisce alcuni dei luoghi più suggestivi, ecco quali sono.
Provincia di Imperia
Provincia di Savona
Luogo speciale nel savonese il Beigua. La lontananza dalla grande città e dalla costa favoriscono la visione delle scie lasciate dai meteoriti.
In provincia di Savona si può cercare un po’ di buio e fresco anche sulle alture del Melogno, altri posti suggestivi dove cacciare le stelle cadenti sono Borgio Verezzi e i borghi del Finalese, oppure partecipare ad uno degli incontri del G.A.S., Gruppo Astrofili Savonesi.
La Spezia e Cinque Terre
Nello spezzino, sono molti i luoghi perfetti in cui osservare le stelle: le Cinque terre offrono scenari unici a chi ama la natura e vuole un angolo tutto suo per i propri desideri, come il Santuario di N.S. di Montenero a Riomaggiore o il Santuario di Reggio a Vernazza. E perché non aspettare le lacrime di San Lorenzo alla chiesa di San Pietro sul promontorio di Porto Venere?
Genova
A Genova, luogo perfetto per vedere le stelle cadenti è Righi: all'Osservatorio astronomico di Righi gli esperti astronomi locali potranno farvi una lezione nell'aula didattica planetario sulle "stelle e costellazioni dell'estate" e successivamente al telescopio per la caccia ai meteoriti.
Per chi ama la pace e la montagna, c'è anche l'Osservatorio astronomico Regionale Parco Antola, nel Comune di Fascia ad oltre 1400 metri di altitudine, in prossimità della località Casa del Romano.