Siccità: parroco organizza processione penitenziale per il dono della pioggia
L'appuntamento è alle 7 del mattino: “perché dato il valore penitenziale, è richiesto un minimo di sacrificio", spiega il sacerdote

L'iniziativa di Alessandro Ferrua, parroco di San Giovanni
Una processione penitenziale per implorare il dono della pioggia è stata organizzata per venerdì prossimo (12 agosto) da Alessandro Ferrua, parroco della basilica di San Giovanni, a Imperia Oneglia. L’appuntamento è alle 7 del mattino: “perché dato il valore penitenziale, è richiesto un minimo di sacrificio - spiega il sacerdote -. Anzi, avremo potuto fare anche un po’ prima”.
Prosegue: “Il fatto è che non piove bene ormai da otto mesi, a parte qualche sporadico temporale. Scarseggia l’acqua e le campagne sono in sofferenza. Per questo motivo ho voluto promuovere questo momento di preghiera di penitenza, affinché si possa ottenere il dono della pioggia e una stagione più clemente”.
Dalla basilica il corteo imboccherà via San Giovanni, via dell’Ospedale e largo Ghiglia (dove è attesa la benedizione coni l crocifisso ai quattro punti cardinali). Quindi, si proseguirà per piazza Rossini, via Vincenzo Monti; di nuovo via dell’Ospedale e ritorno in basilica. “Terminata la processione, reciteremo un rosario in chiesa, affinché i defunti della nostra parrocchia intercedano per noi e, alle 8, chiuderemo con una messa”.
Da sinistra nella foto: il vescovo Borghetti e il parroco Alessandro Ferrua
Fabrizio Tenerelli