I prodotti alimentari liguri tra i più apprezzati all'estero: nel Ponente però i dati sono negativi

Secondo l'Istat la Liguria è al terzo posto in Italia per esportazioni di bevande e prodotti alimentari. Le più attive: pasticcerie, panifici e gelaterie

I prodotti alimentari liguri tra i più apprezzati all'estero: nel Ponente però i dati sono negativi
Pubblicato:
Aggiornato:

La produzione alimentare della Liguria si conferma tra le più apprezzate all’estero. Secondo gli ultimi dati Istat diffusi dall’Ufficio Studi Confartigianato e relativi al primo semestre 2017, la Liguria si piazza al terzo posto in Italia per esportazioni di bevande e prodotti alimentari.

La Liguria nel dettaglio

La crescita sarebbe del 13,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2016, considerando che la media nazionale è del +5,7%.

Genova si dimostra il territorio più dinamico. Dati positivi anche a La Spezia, dove la crescita è dell’1,5%.

A Ponente i segni sono purtroppo negativi: a Imperia l'export è in calo del 2,4%. Nel savonese il calo è addirittura del 10%.

I settori: per la maggior parte si tratta di pasticcerie, panifici e gelaterie, seguite dai servizi di ristorazione da asporto. Ancora, attività produzione di pasta. Seguono piccole imprese attive nella produzione di oli e grassi vegetali e animali; realtà occupate nel settore del tè, caffè, cacao, spezie e microimprese attive nella lavorazione e conservazione frutta, ortaggi e pesce. Infine, distillerie, birrifici e produzione di altre bevande, realtà attive nella lavorazione e conservazione di carne.

Seguici sui nostri canali
Necrologie