Carabinieri: 4 nuovi comandanti in servizio a Imperia e Ventimiglia
Ha affermato il colonnello Morganti: “Hanno ormai raggiunto tutti le nuove sedi gli ufficiali che mi hanno seguito in questo mio primo anno”
Presentati quattro nuovi comandanti dei carabinieri
Quattro nuovi comandanti sono stati presentati, stamani, al comando provinciale dei carabinieri di Imperia, in sostituzione di altrettanti ufficiali, che si sono trasferiti. “Hanno ormai raggiunto tutti le nuove sedi gli ufficiali che mi hanno seguito in questo mio primo anno”, ha affermato il colonnello Marco Morganti, comandante provinciale dell’Arma, a margine dell'incontro.
Nel dettaglio: il tenente colonnello Antonino Chiofalo ha preso il comando del Reparto operativo, subentrando al pari grado Pier Enrico Burri, che si è trasferito a Roma presso la scuola ufficiali; mentre il maggiore Antonio De Rosa comanderà il Nucleo investigativo, al posto del capitano Vincenzo Spataro, ora in servizio a Verona.
C’è, quindi, il capitano Maurizio Mistretta, che prende il posto del pari grado Antonino Miceli (promosso a Torino) al nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Imperia, mentre il tenente Maurizio Loiacono prende il posto della pari grado Maria Rosa Paduano, con nuovo incarico al Noe, in Abruzzo.
“Per me è un ritorno in Liguria - ha detto Chiofalo, 54 anni, durante l’odierna presentazione - perché da giovane ho trascorso un periodo come ufficiale ad Alassio. Il mio ultimo incarico è stato alla compagnia di Egna, in provincia di Bolzano. In precedenza sono stato alla compagnia di Viadana, in provincia di Mantova e prima ancora al settimo reggimento carabinieri del Trentino Alto Adige, dove operavamo fuori area”. Come missioni all’estero ha operato in Bosnia, Kosovo e Afganistan.
Il maggiore De Rosa, 44 anni, proviene dalla compagnia di Tricarico, in provincia di Matera. “Ho prestato servizio anche a Mercato San Severino, in provincia di Salerno e al nucleo operativo della compagnia di Torre del Greco (nell’hinterland di Napoli, ndr) e prima ancora quattro anni in provincia di Foggia".
Il capitano Mistretta arriva dalla compagnia degli Aeroporti di Roma. Precedentemente ha svolto servizio in Lombardia e da maresciallo è stato anche a Genova. Il tenente Loiacono, 58 anni, proviene da una esperienza ultratrentennale. Ha iniziato in Liguria, a Varazze, nel 1988; quindi, ha prestato servizio per trent’anni a Torino, metà dei quali alla compagnia Torino San Carlo ed è stato per dieci anni al comando regione a Torino. L’ultimo incarico è stato di comandante della sezione tribunali servizi magistratura di Torino e come missioni all’estero è stato in Iraq, Israele, Bosnia, Kosovo e Libano.
Fabrizio Tenerelli