Nuovo spot con Elisabetta Canalis
La Liguria punta a destagionalizzare il turismo. Verso l'affluenza tutti e 12 i mesi dell'anno.
Regione Liguria si affida ancora una volta all soubrette Elisabetta Canalis per la promozione del territorio. Nel nuovo video si scorge il borgo ponentino di Apricale.
Elisabetta Canalis nel nuovo video di Regione Liguria
La soubrette racconta come la Liguria sia di tutti, una terra capace di soddisfare le esigenze e le preferenze di tutti i tipi di turisti, 365 giorni l’anno.
Il video di autunno presentato al Salone Nautico
È stato presentato oggi, al Teatro del Mare del Salone Nautico di Genova, il terzo spot della campagna 2022 della Liguria, dopo la “cartolina” andata in onda durante le serate del Festival di Sanremo (vista in televisione da più di 10 milioni di spettatori), e lo spot estivo, visto da oltre 3,5 milioni di persone su Facebook e Instagram, travolto dalle polemiche, sollevate anche dall'opposizione, a margine della scarsa rappresentazione della regione a fronte del cachet importante.
“La Liguria punta in modo sempre più deciso su un turismo 12 mesi – osserva il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – proprio perché la nostra regione attira oggi non solo turisti innamorati delle nostre splendide spiagge e del nostro mare, il più bello d’Italia, ma anche un nuovo pubblico che, soprattutto nelle stagioni autunnali e primaverili, cercano arte, cultura, divertimento, sapori e tradizioni, opportunità per fare sport ed escursionismo. A conferma di questo, Genova, una meta non tipicamente balneare, ha registrato nella prima settimana di agosto + 15,21% di presenze turistiche rispetto al 2019, mentre i primi 10 giorni di agosto, che comprendono anche l’inizio della settimana di Ferragosto, hanno fatto registrare un + 1% di presenze a livello regionale sempre rispetto al 2019, confermando il trend che parla di un mese di agosto migliore rispetto al 2019, con un forte incremento di turisti stranieri. Ottime le prospettive per il mese di settembre che, anche grazie a eventi come il Salone Nautico, e anche per ottobre. Vogliamo consolidare questa tendenza come dimostra l’investimento in questa campagna: continuiamo a promuovere la nostra terra, anche e soprattutto come meta ideale in tutte le stagioni dell’anno, e scegliamo di farlo ancora una volta non attraverso le parole di un ligure, ma di una persona che ha visto, visitato e amato la Liguria, e continua a ricordarla con affetto. È quello che sta avvenendo e lavoriamo perché avvenga sempre più spesso, in Italia e nel mondo”.
"I numeri ci dicono che l'interesse del mercato turistico nei confronti della nostra Regione è in costante crescita - spiega Matteo Garnero, direttore generale dell'Agenzia regionale InLiguria -. Non ci fermiamo qui: stiamo lavorando per consolidare le presenze anche in stagioni diverse da quella estiva, per creare un flusso turistico su 365 giorni all'anno. Accanto al lavoro sul turismo, stiamo portando avanti anche un piano strutturato di marketing territoriale, concentrandoci su alcuni asset strategici, che punti alla promozione della nostra regione da tutti i punti di vista. Lavoriamo per far sapere che la Liguria è una regione in cui è bello vivere e lavorare, non solo passare il proprio tempo libero di qualità, grazie a un'offerta integrata di servizi diffusi su tutto il territorio".