Roberto Nencini vince il premio Antonio Semeria
Ecco i dettagli sull'autore e sull'opera che ha trionfato nel classico appuntamento al Casinò di Sanremo (alla nona edizione)

Il premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” giunto alla nona edizione ha decretato il vincitore della sezione Narrativa
Questa la classifica finale del Premio Antonio Semeria
Primo classificato: Riccardo Nencini per l’opera “Solo” ( Mondadori)
Secondo classificato:Daniela Poggi per l’opera “ Ricordami” ( La vita felice)
Terzo Classificato: Franco Mannoni per l’opera “ Il bel viaggio (Arkadia).
Il verdetto arriva dalla giuria popolare del Premio che ha votato nel teatro dell’Opera questo pomeriggio 24 settembre.
Il vincitore e l'opera
Riccardo Nencini In Solo i ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.
La galleria



Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello nel 1959. È autore di diversi saggi e romanzi tra cui Il giallo e il rosa (Premio Selezione Bancarella Sport, Giunti, 1998), L'imperfetto assoluto (finalista al Premio Acqui Storia, Mauro Pagliai editore, 2009), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai editore, 2016), Dopo l'apocalisse. Ipotesi per una rinascita (con Franco Cardini, La Vela, 2020).
"Quelli trattati sono temi importanti"
“E’ stata una cerimonia emozionante e partecipata che ha ancora una volta permesso di affrontare temi importanti nel quadro della letteratura e saggistica contemporanea. Ringrazio per questo bel risultato i partecipanti, i nostri giurati e le istituzioni che sostengono la scelta di storia e di cultura che contraddistingue la nostra azienda.” Dott.sa Barbara Biale, componente del Consiglio di Amministrazione del Casinò di Sanremo.