Pistocco (Cisl) sulla tragedia in stazione: La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un investimento
"La morte brutale di Carlo De Luca lontano da casa e dai propri affetti, mentre era impegnato nel proprio lavoro, mi ha colpito profondamente"
“La morte brutale di Carlo De Luca nella galleria ferroviaria della stazione sotterranea di Sanremo nel buio della notte tra il 10 e l’11 ottobre, lontano da casa e dai propri affetti, mentre era impegnato nel proprio lavoro, mi ha colpito profondamente e credo ci interroghi tutti su quanto è ancora necessario fare per conquistare la sicurezza sui posti di lavoro a tutela della vita e della salute dei lavoratori – dichiara Antonietta Pistocco, Responsabile CISL Imperia.
Si deve fare di più. Non si deve abbassare la guardia, mai. Non si devono tollerare inadempienze, leggerezze o presunti risparmi sulle dotazioni o sui materiali. La sicurezza non è un costo, ma un investimento e le aziende virtuose devono avere il giusto riconoscimento, mentre chi non rispetta le regole deve essere punito. La cultura della sicurezza deve permeare il mondo del lavoro e tutta la nostra società.
La magistratura dovrà indagare scrupolosamente, e siamo certi che lo farà, e dirci come e perché si è arrivati ad un epilogo terribile di un turno lavorativo. E’ stato aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti. Aspettiamo con fiducia che le indagini accertino la verità dei fatti e le eventuali responsabilità. Da parte nostra terremo alta l’attenzione su quanto è accaduto, sulla piaga degli infortuni e delle morti sul lavoro nel nostro Paese. Martedì mattina 18 ottobre 2022 saremo in Presidio Unitario CGIL CISL UIL davanti alla Prefettura di Imperia per chiedere Salute e Sicurezza sui posti di lavoro e per ribadire che la vita è il bene più prezioso che abbiamo e non si può perderla per logiche di profitto o di incuria.
La CISL in tutte le sue articolazioni non dimenticherà Carlo, operaio morto sul lavoro e di lavoro nella nostra provincia, neanche con il passare dei giorni.”