Fabio Fognini si vendica del baby talento Fils e vola al secondo turno di Parigi
Il campione di Arma opposto al giovane giocatore francese che due giorni fa lo aveva eliminato nelle qualificazioni
Eliminato, ripescato e - ironia della sorte - opposto al giocatore che poco più di 24 ore prima l'aveva eliminato. Fabio Fognini oggi si è vendicato (sportivamente parlando) del giovane talento francese Arthur Fils, 18 anni, battendolo in tre set (ad alta tensione i primi due entrambi finiti al tie break) e volando così al secondo turno del Master 1000 di Parigi Bercy, ultimo grande torneo della stagione prima delle Atp Finals di Torino.
Vittoria in tre set: equilibrio per due partite poi la chiusura in scioltezza
Una partita con il fiato sospeso quella del 35enne ex n° 9 del mondo, con continui capovolgimenti di fronte e la difficoltà di giocare con un pubblico tutto (comprensibilmente) per il suo avversario e a tratti anche un po' ostile.
Fognini è stato bravo a chiudere al tie break un primo set molto complicato. Poi ha avuto la possibilità di vincere anche il secondo, ma complice un calo di concentrazione ha consentito all'avversario di andare a servire per il set sul 6-5. Bravissimo Fabio a rimettere le cose a posto e a strappare il servizio a Fils, che poi dimostrando la calma di un veterano si è aggiudicato il set per 7-4.
Fognini in corsa oggi anche in doppio con l'amioco Simone Bolelli
Nella partita decisiva Fognini ha messo in mostra tutta la sua classe, un po' di mestiere e una condizione fisica rassicurante, chiudendo facilmente per 6-2 e volando a un insperato secondo turno. Che sia l'inizio di qualcosa di inatteso? Lo sperano i suoi tanti tifosi.
Neppure il tempo di rifiatare e Fabio Fognini sarà di nuovo in campo nel pomeriggio nell'esordio del torneo di doppio in coppia con Simone Bolelli contro Gonzalez-Kubot. Fognini e Bolelli devono guadagnare punti per restare in corsa per le Atp Finals di Torino. Una vittoria a Bercy gli assicurerebbe di far parte dei migliori otto giocatori della stagione di doppio