A due anni dall’apertura della casa per famiglie e donne sole in transito messa a disposizione dalla Diocesi di Ventimiglia-San Remo a Ventimiglia, è possibile stilare un primo bilancio dell’attività di accoglienza svolta.
Il più piccolo: un bambino di dieci giorni
Sono oltre 2000 i migranti che in questi anni vi hanno trovato accoglienza, tra di loro molti nuclei familiari (787), donne, bambini (il più piccolo di soli dieci giorni di vita) e adolescenti e provengono da 37 paesi diversi. Il 62% arriva dall’Africa sub-sahariana (soprattutto da Eritrea, Costa d’Avorio, Nigeria, Guinea ed Etiopia) attraverso la rotta mediterranea o è già presente in Italia o, ancora, viene da altri paesi europei; il 12% invece proviene dai Paesi del Nord Africa (Tunisia e Libia), il 24% dal Medio Oriente (principalmente da Afghanistan, Siria, Iran e Iraq/Kurdistan) seguendo la rotta balcanica o quella del Mediterraneo orientale, il 2% da Centro-Sud America ed Europa.
La Francia è la meta di arrivo preferita per coloro che provengono da paesi francofoni, mentre per gli altri le destinazioni rimangono Germania, Gran Bretagna o Nord Europa.
Il progetto poggia interamente sul volontariato
Il progetto di accoglienza è sostenuto unicamente da donazioni e sovvenzioni private (tra queste quella di ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa con il progetto D(i)ritti al
confine, che vede coinvolto anche il Danish Refugee Council Italia) e da risorse interne e si avvale della collaborazione di volontari.
La Caritas Intemelia, oltre ai servizi che da anni sono rivolti all’aiuto delle persone residenti, offre ai migranti (dal lunedì al sabato mattina) la colazione e il pranzo ed un cambio vestiario, un primo supporto medico, grazie ad operatori sanitari volontari ed alla collaborazione di Medici del Mondo, e una consulenza legale (OdV Caritas Intemelia, Diaconia Valdese, WeWorld). Le famiglie e minori soli non accompagnati possono accedere anche ad una zona di ascolto/gioco (gestita da Caritas Intemelia in collaborazione con Save the Children) dal lunedì alla domenica sia la mattina che il pomeriggio.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)







