Crescita professionale: quanto è importante continuare a studiare e come farlo
Hai un po’ di tempo libero e vuoi investirlo nella tua crescita professionale? Non importa a che stadio della tua carriera ti trovi e, cioè, se hai appena finito il tuo percorso universitario e ti stai affacciando sul mondo del lavoro o hai da poco detto di no all’ennesimo contratto part-time e mal pagato e sei alla ricerca di un’occupazione che sia davvero in linea con il tuo profilo o, ancora, sei felice nella posizione che occupi in azienda o con il tuo lavoro da professionista: una sola cosa può aiutarti davvero a migliorarti sul lavoro e a migliorare le tue competenze ed è puntare tutto sulla formazione e l’aggiornamento. Ecco, allora, una breve guida ai cinque migliori corsi per la carriera da seguire di propria iniziativa o dopo averli proposti ai propri responsabili HR: molti sono tra quelli più apprezzati e più virali su LinkedIn.
I cinque migliori corsi per la tua carriera
A partire da un corso d’inglese non di livello base. L’inglese è ormai, infatti, di gran lunga la lingua del business ed è per questo che averne una certa padronanza (saperlo parlare fluentemente, comprendere pienamente le conversazioni in lingua, conoscere slang e gergo tecnico, saperlo scrivere almeno per quanto riguarda i documenti commerciali, eccetera) può rappresentare per un professionista, al di là del settore di riferimento, un chiaro vantaggio competitivo. Se non sei fermo all’inglese scolastico e hai già seguito lezioni e classi di lingua potresti scegliere, così, un corso d’inglese C1 online per perfezionare le tue conoscenze e colmare eventuali lacune.
Tra i migliori corsi per la carriera, scelti non a caso da un gran numero di professionisti, ci sono comunque anche quelli dedicati a Excel: i fogli di lavoro del pacchetto Office sono ancora molto usati nei documenti e nei file aziendali e se ben sfruttati possono facilitare e velocizzare una serie di azioni ripetitive e meccaniche. Se non le conosci ancora, insomma, potresti dedicare un po’ di tempo soprattutto allo studio di CERCA.VERT, CERCA.X o altre funzioni più avanzate di Excel.
Se per lavoro ti capita spesso, invece, di dover parlare in pubblico – che sia davanti a una platea numerosa, a tu per tu con possibili clienti e investitori, eccetera – e la cosa ti genera un po’ di ansia, potresti optare per un corso di public speaking. Se ne trovano molti, anche in Rete, a cura di coach specializzati, psicologici ma anche volti noti e personaggi famosi. Non ti aiutano solo a mostrarti più sicuro di te quando parli in pubblico e a farlo a partire dal linguaggio corporeo, ma soprattutto a comunicare al meglio il tuo messaggio perché giunga chiaro a destinazione.
Per restare in tema di tecniche di comunicazione e messaggi efficaci, uno dei migliori corsi per la carriera che potresti seguire tanto se stai vivendo un momento di difficoltà a relazionarti con i tuoi colleghi o con i tuoi capi quanto se invece sei tu il capo e vuoi assicurarti un clima lavorativo quanto più proficuo possibile è un corso di comunicazione assertiva: ti aiuta a esprimere al meglio il tuo punto di vista, senza prevaricare su quello degli altri.
Non c’è vera crescita professionale, però, che non passi dal costruire il proprio marchio come professionista e distinguersi in questo modo dagli altri: un corso di personal e professional branding potrebbe aiutarti a capire come farlo al meglio.