Fusione tra la Stampa e il Secolo XIX di Imperia/Sanremo e Savona: Lega lancia l'allarme
Stefano Mai: "Preoccupa l’annuncio da parte del gruppo editoriale GEDI di voler unificare le due testate giornalistiche". Previsto il taglio di 10 giornalisti
Sembra prossimo a passare alla fase operativa il progetto del gruppo Gedi di unificare le redazioni di Savona, Imperia e Sanremo di Stampa e Secolo. Entrambi i giornali sono controllati dal gruppo presieduto da John Elkann.
L'annuncio di un ordine del giorno in consiglio regionale di Stefano Mai
"Preoccupa l’annuncio da parte del gruppo editoriale GEDI - scrive il consigliere regionale della Lega Stefano Mai - di voler unificare le due testate giornalistiche Secolo XIX e La Stampa nelle due redazioni del ponente ligure (Imperia e Savona), con una possibile riduzione degli organici che porterà a un’unica redazione locale.
"Oggi in Consiglio regionale - aggiunge l'ex assessore leghista - ho lasciato un mio Ordine del Giorno sulla fusione dei due quotidiani a favore di un altro OdG presentato dal consigliere Angelo Vaccarezza, e poi firmato da tutti i gruppi, dove si dà massimo sostegno a ogni iniziativa a difesa del mantenimento distinto delle due redazioni dei quotidiani e affinché vengano salvaguardati i posti di lavoro. Tutto l’impegno poi per far sì che GEDI possa cambiare rotta, così da garantire posti di lavoro e pluralità d’informazione".
Si prevede un taglio di 10 giornalisti nelle redazioni dei due quotidiani
Il progetto GEDI non è ancora molto chiaro, da quanto emerso nei giorni scorsi si parla di fusione tra le redazioni di Savona, dove ne nascerà una sola per Il Secolo XIX e La Stampa, e di Imperia e Sanremo: anche qui una redazione unica per i due quotidiani, ma non è chiaro se produrranno due edizioni diverse. Quello che sembra certo - e contro il quale si stanno muovendo i sindacati e ora la politica - è il taglio complessivo di una decina di redattori delle due testate tra Imperia-Sanremo e Savona.