Bollette luce e gas: batosta in arrivo con l'anno nuovo
Bollette luce e gas al rialzo: ecco come si evolverà la situazione secondo quanto comunica l'Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico
Bollette luce e gas: batosta in arrivo con l'anno nuovo
Come si suol dire, "Chi ben comincia è a metà dell'opera". Con l'arrivo del 2018 si prospetta un salasso per quanto riguarda le tasche dei risparmiatori per quanto riguarda le bollette luce e gas. A comunicarlo è l'Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico, l'incremento si registerà già dal primo trimestre dell'anno nuovo: nello specifico i costi per le forniture elettriche subiranno un'impennata del 5,3% , quelli per il gas del 5%. In sostanza, per una famiglia-tipo, la spesa per l'elettricità (al lordo delle tasse e nell'anno scorrevole, tra il 1°aprile 2017 e il 31 marzo 2018) sarà di 535 euro, il 7,5% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, 37 euro in più all'anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.044 euro, con una variazione del +2,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente ad un aumento di circa 22 euro/anno.
Le cause del salasso
L’aumento dell’elettricità dal 1 gennaio, spiega l'Autorità, è legato ad una serie di fattori concomitanti, tutti al rialzo, che hanno portato ad una decisa crescita dei prezzi all’ingrosso nell’ultimo trimestre (+20% del Prezzo Unico Nazionale solo a novembre rispetto ad ottobre).er il gas, invece, l’aumento è sostanzialmente determinato dalle attese dinamiche legate alle stagioni invernali, con consumi e quotazioni in aumento a livello europeo, che – in un mercato unico - implicano la crescita dei prezzi anche nei mercati all’ingrosso italiani.
Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it